Quinta edizione di KidsUniversity: atelier creativi gratuiti alla Accademia di belle arti di Verona

Quinta edizione di KidsUniversity: atelier creativi gratuiti alla Accademia di belle arti di Verona

Kidsuniversity Verona, l’università per bambini e ragazzi giunta alla sua quinta edizione, propone lezioni, laboratori, dialoghi ed eventi rivolti agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, ai loro insegnanti e alle loro famiglie.

Kidsuniversity Verona, iniziativa organizzata dall’Università degli Studi di Verona e da Pleiadi, promuove la passione per la conoscenza; riesce a diffondere, tra i bambini e i ragazzi che partecipano, la curiosità e il pensiero critico; mette l’importanza dell’istruzione e dell’educazione al centro dell’attenzione e favorisce l’interazione tra il mondo universitario e quello culturale, sociale ed economico.

Si rinnova quest’anno la partecipazione dell’Accademia di Belle Arti di Verona che, in sinergia con ArtVerona, organizza laboratori per consentire ai più giovani d’imparare grazie alla propria creatività, sviluppando al contempo interesse e curiosità per l’espressione artistica.

L’Accademia di Belle Arti di Verona, all’interno del Corso di Secondo Livello in Atelier Direction-Mediazione culturale dell’arte pensa e realizza atelier creativi dedicati all’avvicinamento dei più giovani al mondo dell’arte, con particolare attenzione verso l’arte moderna e contemporanea.
Gli atelier sono organizzati in una collaborazione che vede docenti, studenti e diplomati, in piena sinergia con il mondo della scuola e del territorio veronese.

I laboratori proposti per la quinta edizione di KidsUniversity, rivolti a bambini e ragazzi dagli 6 agli 11 anni, saranno ospitati in Accademia Sabato 21 Settembre 2019, dalle 10.30 alle 12.30 (Atelier di pittura all’acquerello) e dalle 15.00 alle 17.00 (Atelier di stampa con la tecnica del monotipo).
I due appuntamenti, ad ingresso libero su prenotazione, prevedono un viaggio nella creatività, che può trarre vantaggio proprio dalla scelta di fondo che orienta il progetto formativo dell’Accademia: promuovere un virtuoso legame tra ‘sapere’, ‘saper fare’ e ‘saper far fare’.

Atelier di pittura all’acquerello (10.30-12.30) – massimo 15 partecipanti
Con pigmenti e gomma arabica, i bambini potranno creare artigianalmente l’acquerello, per poi dipingere una composizione di forme e colori su carta in cotone. Attraverso velature, graffi, mascherature scopriremo insieme le infinite possibilità date da questa tecnica.

Atelier di stampa con la tecnica del monotipo (15.00-17.00) – massimo 15 partecipanti
Nel laboratorio del pomeriggio sperimentiamo la tecnica del monotipo. Cartoncini, fili, foglie, reti…saranno alcuni dei materiali che i bambini potranno scegliere e stampare con inchiostri calcografici all’acqua.

Informazioni e iscrizioni
Compilare il Modulo di iscrizione e la liberatoria, scaricabili sul sito dell’Accademia alla pagina “Altre proposte formative – Atelier creativi ed estivi per bambini e ragazzi” ed inviarli all’indirizzo e-mail atelierdidattici@accademiabelleartiverona.it entro il 19 settembre. Le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo.

Accademia Belle Arti Verona
Via Carlo Montanari, 5, 37122 Verona VR
tel. 045.8000082
www.accademiabelleartiverona.it
kidsuniversityverona.it

Indirizzo

Via Carlo Montanari, 5, 37122 Verona VR

Mostra in Google Maps

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Potrebbero interessarti

Torna su