Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Roots Compagnia Teatrale presenta Guilty (Colpevoli) al Modus

Questo evento è terminato

Il viaggio silenzioso di quattro donne che hanno avuto un’importanza enorme nella Storia, antica e contemporanea, ma che sono spesso passate inosservate.

scritto e diretto da Consuelo Trematore 
con Alessia Antinori, Laura Murari, Chiara Rigo, Marisol Trematore
voci maschili Michele Vigilante, Michele Matrella, Francesco Speri

Guilty/Colpevoli” è uno spettacolo teatrale che nasce dal bisogno di ricerca dell’essere donna nella storia. Quella storia con la “s” minuscola, che raramente compare nei libri, ma che trascina e si fa trascinare dalla grande Storia, quella che tutti conosciamo.

Ciascuna artista ha attraversato la Storia – antica come contemporanea – alla ricerca di una donna capace di suscitare in lei interrogativi e prese di posizione, quindi forza, carattere, determinazione. Il viaggio alla ricerca di donne silenziose, che hanno avuto un’importanza enorme nella Storia, ma che sono spesso passate inosservate. La ricerca si è conclusa quando ogni attrice ha riconosciuto una figura femminile il cui passo le è parso familiare, la voce consuonava con la propria, il carattere aveva la stessa urgenza di scelta e di vita e ha quindi affidato alla regista il compito di mettere in relazione le quattro donne storicamente esistite, seppur in tempi e luoghi distanti tra loro.
Per questo Guilty, un progetto a cui le quattro attrici hanno dedicato due anni di lavoro, è il frutto del dialogo di questi quattro personaggi storici. Personaggi che interagiscono sulla scena grazie all’intuizione della regista che ha saputo creare uno spazio-tempo che è un eterno presente e, insieme, uno spazio identico a se stesso.

Storie di vita vera che si ripropongono come un ciclo, come un cerchio, dove il prima (il passato) e il dopo (l’oggi) si mescolano e si confondono, dove le diversità da sempre spaventano e vengono emarginate, cacciate, esiliate, marchiate. Nello spazio scenico invece queste diversità possono dialogare, confrontarsi, riconoscersi in un “qui e ora” sempre uguale e in un “dove” sempre identico.
Guilty/Colpevoli” parla di donne con la forza dell’alterità, che è il tratto distintivo della femminilità perché da sempre la donna, per affermare se stessa, deve lottare al fine di restare coerente con la propria natura. All’alterità del femminile si richiama la scelta riservata all’altro, cioè all’uomo, che è presente in scena, ma come voce che evoca il ricordo, squarcio di profonde ferite, il bisogno di ri-partire. L’uomo presente come miccia che fa scoppiare la forza, la reazione, la necessità di ri-conoscersi. Scoprire chi sono queste figure storiche ha senso solo alla fine, poco prima che cali il sipario, quando i dialoghi sono terminati e le risposte, che rimbalzano nella forma di ulteriori interrogativi, devono essere ricercate in ciascuno di noi.

Biglietti

INGRESSO GRATUITO

Evento offerto dalla 1a Circoscrizione del comune di Verona e inserito nel programma della manifestazione OTTOMARZO. Femminile plurale 2019 promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità

Mangiare in zona

Shopping in zona

E Caplèt

Verona / San Zeno

Tutto ciò che serve per soddisfare la tua voglia di pasta fresca romagnola.

E Caplèt

Soggiornare in zona

Torna su