Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Antica Fiera di Cavalcaselle a Castelnuovo del Garda

Questo evento è terminato

antica fiera cavalcaselle

Da venerdì 18 a lunedì 21 novembre si festeggia l’Antica Fiera di Cavalcaselle nella frazione di Castelnuovo e sul vicino colle San Lorenzo.

La manifestazione, organizzata da Amministrazione comunale e Pro loco, prende il via venerdì 18 novembre alle 20 con l’immancabile gara di briscola al circolo Nautilus e degustazione a buffet con spettacolo di Gardadanze al centro parrocchiale.

Ricchissimo il programma degli eventi: sabato alle 16 giochi per bambini e giovani a cura dall’associazione Ludus in tabula e alle 20 cena della tradizione con spettacolo musicale al centro parrocchiale.
Alle 8 di domenica appuntamento con la 50ª Stracada de la Fiera, corsa podistica non competitiva organizzata del gruppo podistico “I Nuovi fannulloni” con partenza da piazza Berto Barbarani. Due i percorsi, di 7 e 14 km con ristori.

A mezzogiorno si aprono gli stand enogastronomici sul colle San Lorenzo dove a partire dalle 14 si susseguiranno spettacoli equestri, prove con cavalli, giochi e intrattenimento con i giocolieri nell’area bimbi dedicata. Alle 15 e alle 16 doppio appuntamento con “Scopriamo i piccoli animaletti della fattoria”, percorso di animazione, educativo e interattivo con oltre cento animali addomesticati per il divertimento di bambini e famiglie. Sino a lunedì funzionerà un’area Western con prove equestri gratuite, inoltre si potrà assistere a un originale spettacolo di taglio e creazione di sculture con le motoseghe.
Lunedì 21 alle 8 l’apertura dei bivacchi storici del monte sul colle San Lorenzo, con stand enogastronomici, spettacoli equestri e prove con cavalli. Alle 10 la Messa presso la chiesetta della Madonna degli Angeli.
Completano l’offerta l’esposizione di macchine agricole, il tradizionale mercato, la mostra fotografica al bivacco Lorenzini sul colle San Lorenzo e il luna park in paese.

«Nata come fiera degli asini e dei pastori, che erano soliti transitare in zona durante lo spostamento stagionale a valle dal monte Baldo – spiega il sindaco Giovanni Dal Cero –, la Fiera di Cavalcaselle si distingue dalle altre manifestazioni analoghe per l’originale commistione fra tradizione agricola e aspetto folkloristico».

Le origini di questo evento si rintracciano indietro nel tempo fino all‘anno mille. La tradizione narra che la fiera sia nata spontaneamente grazie ai pastori che erano soliti transitare in zona durante lo spostamento stagionale dal Monte Baldo a valle. I pastori sostavano in attesa di traghettare sul Mincio, allestendo bivacchi allietati dai fuochi, mentre le donne erano solite preparare brodi, risotto e trippa.

Questa grande folla richiamava i venditori ambulanti.
Persa l’abitudine di organizzare matrimoni nella giornata dedicata ai fidanzati, ad oggi permane l’usanza di esporre macchine e prodotti agricoli. Recentemente sono stati inseriti anche degli spettacoli equestri.

Torna su