Scrivere/leggere in guerra: Verona 1915 -1918

Home Page / Mostre a Verona / Scrivere/leggere in guerra: Verona 1915 -1918
Scrivere/leggere in guerra: Verona 1915 -1918

DATE

Da lunedì 10 luglio 2017
a sabato 16 settembre 2017

LUOGO

Biblioteca Civica

LOCALITÀ

Verona

CONTATTI

Fino al 16 settembre in Biblioteca Civica a Verona, sarà visitabile la mostra Scrivere/leggere in guerra: Verona 1915 -1918

Si tratta di un'esposizione di materiale bibliografico della Biblioteca, al fine di offrire una chiave di lettura particolare, dedicata alla vita della città e alla circolazione, diffusione ed utilizzo del libro e della carta stampata.

Verona, città quasi “vestibolo tutto grigioverde” della zona di guerra, situata in una posizione particolare e, come ricordavano le cronache giornalistiche del tempo, affollata di soldati e di giornalisti, e... di giovani scrittori.

Libri, biblioteche, giornali, per chi viveva direttamente o indirettamente i giorni tragici della guerra, per chi stava in città, per chi stava al fronte o in ospedale militare.

In mostra si potranno anche visionare alcuni filmati, gentilmente concessi dall’ECPAD di Parigi, che presentano immagini del tutto inedite di Verona durante la prima guerra mondiale. Si tratta di filmati in parte assemblati in un cinegiornale francese della serie Les Annales de la guerre (uscito sugli schermi il 24 novembre del 1917).

Nell'occasione, la casa editrice Scripta propone la pubblicazione di una serie di articoli sulle prime fasi della guerra in città e nel territorio, dovute alla penna di un cronista di guerra d'eccezione: Lionello Fiumi.

Condividi questo evento. Fallo sapere ai tuoi amici.
TUTTI GLI EVENTI A VERONA
Juliet Summer Fest

Juliet Summer Fest

DA LUNEDì 17 LUGLIO
Teatro e cinema sotto le stelle

Teatro e cinema sotto le stelle

DA MERCOLEDì 26 LUGLIO
Estate Teatrale Veronese

Estate Teatrale Veronese

DA MERCOLEDì 26 LUGLIO
Teatro nei Cortili 2017

Teatro nei Cortili 2017

DA MERCOLEDì 26 LUGLIO
Teatro in Cantina 2017

Teatro in Cantina 2017

MERCOLEDì 26 LUGLIO
L’onorevole

L’onorevole

DA VENERDì 28 LUGLIO
TUTTI GLI EVENTI A TEATRO IN PROGRAMMA

Città di Verona ti consiglia

Ristorante La Ginestra

Ristorante con specialità di mare

Ristorante La Ginestra

Ristorante e una cucina raffinata in un ambiente informale che propone serate a tema e musica dal vivo. Ricchi menu a base di pesce e carne.

Verona
Pizzeria La Fucina

Ristorante-Pizzeria

Pizzeria La Fucina

Alla Fucina in cerntro a Bussolengo la tradizione della cucina italiana ritrova vigore grazie all’esperienza e alla creatività.

Bussolengo
Corte 22

Bar-Musica live

Corte 22

Bar raffinato ed elegante, il "Corte 22" accoglie gli ospiti in un ambiente magico, dove la luce e i colori creano un gioco suggestivo.

Villafranca di Verona

Gli ultimi articoli sul blog