Quartetto di Bolzano al DIM per gli Aperitivi Musicali

Home Page / Concerti a Verona / Quartetto di Bolzano al DIM per gli Aperitivi Musicali
Quartetto di Bolzano al DIM per gli Aperitivi Musicali

DATE

domenica 19 novembre 2017

ORARIO

Ore 17.30

LUOGO

DIM Teatro Comunale - Via S. Martino, 4 - Sandrà di Castelnuovo del Garda

LOCALITÀ

Castelnuovo del Garda

CONTATTI

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo 3883476176 SITO WEB

Con la Direzione Artistica del M° Emir Saul il secondo appuntamento della rassegna  Aperitivi Musicali è domenica 19 novembre 2017 alle 17.30 con un Quartetto di Bolzano, composto da Fan Hua, Claudio Marinone e Valentina Resch  (flauti) e Cheng Xinqi  (pianoforte), tre flauti ed un pianoforte che offrono una grande varietà di possibilità.
I giovani musicisti si alterneranno sul palcoscenico dando vita a diverse formazioni che arricchiranno la serata con pezzi che vanno dal classicismo ai contemporanei (Kuhlau, Hugues, Clarcke, Doppler, Rettagliati, Moyse).

QUARTETTO DI BOLZANO
Fan Hua, Claudio Marinone, Valentina Resch  (flauti), Cheng Xinqi  (pianoforte)


PROGRAMMA

F. Kuhlau   
Trio op. 13 n. 2 in sol minore per tre flauti

L. Hugues
Parafrasi sul „Ballo in maschera” per due flauti e pianoforte

I .Clarcke
da Curves „presto” per tre flauti e pianoforte

F. Doppler
Andante e Rondó per due flauti e pianoforte

B. Rettagliati
L’Horloge per due flauti e pianoforte

F & K Doppler
Rigoletto –Fantasie per due flauti e pianoforte

L. Moyse
Dances per tre flauti e pianoforte


Fan Hua

Dopo aver ottenuto il diploma in flauto traverso nel 2015 presso l’Universitá di Henan (Cina),  prosegue i suoi studi musicali in Italia presso il Conservatorio di Musica “Monteverdi”  di Bolzano dove attualmente sta conseguendo il diploma accademico di secondo livello in flauto traverso sotto al guida di C.Marinone. Si è ulteriormente perfezionata studiando con F.Dainese (primo flauto della Haydn) e R.Leone (ottavinista dei Wiener Symphoniker). Ha suonato con alcune orchestre sinfoniche cinesi ed italiane tra le quali l’Orchestra Sinfonica e l’Orchestra dell’Universitá di Henan (Cina) e l’orchestra del Conservatorio di Bolzano. Recentemente, ha suonato con l’orchestra  “Haydn” di Bolzano eseguendo la nona sinfonia G.Mahler sotto la guida di Jeffrey Tate. Ha tenuto nell’estate del 2017, in collaborazione con Claudio Marinone, una serie di master e concerti a Bautou, ChongQing e Pechino.

Claudio Marinone

Dopo essersi diplomato presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino sez stacc. Di Cuneo, ha proseguito gli studi presso il Conservatoire National de Musique di Parigi, dove ha conseguito i prestigiosi prix di flauto e di musica da camera. Si è inoltre perfezionato con i mi G.Cambursano, R.Guiot, C.Lardé, M.Larrieu, A.Marion, Persichilli, J.P.Rampal. Ha ottenuto 14 premi in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui quello di musica da camera di Caltanissetta, membro della Federazione Mondiale dei Concorsi di Ginevra. Ha suonato sotto la guida di direttori d’orchestra quali P:Herreweghe, R.Muti, T. Noseda, A.Ceccato, N.Georghiou C. Gibaud, I. Karabtchewsky, e con prestigiose orchestre tra le quali “La Scala” di Milano, l’orchestre de Bretagne, l’orchestra Verdi di Milano, la Latvian Philarmonic Chamber Orchestra (Riga) e l’Orchestra Pest Megye Szimfonikus di Budapest. Ha tenuto concerti in Belgio (Festival delle Fiandre), Francia ( Parigi: Auditorium della Sorbona; Chateuvallon: Festival Internazionale de la dance), Germania, Spagna, ex Jugoslavia, Ungheria (Accademia Liszt), Giappone ed in molte località italiane. E’ titolare della cattedra di flauto traverso presso il Conservatorio statale di musica “C.Monteverdi” di Bolzano. Recentemente ha effettuato, in collaborazione con Fan Hua, una tournee di concerti a Pechino, ChingQing e Bautou in Cina dove ha tenuto dei master di flauto.

Valentina Resch

Dopo essersi diplomata presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano ha proseguito nel medesimo istituto gli studi conseguendo il diploma accademico di secondo livello in flauto traverso con il massimo dei voti sotto la guida di C.Marinone. Ha proseguito inoltre i suoi studi presso il conservatorio “Tiroler Landeskonservatorium” di Innsbruck con R. Najfar. Durante il suo periodo di perfezionamento si è dedicata allo studio della didattica conseguendo presso il Conservatorio di Bolzano il diploma universitario  in didattica e pedagogia. Ha frequentato corsi tenuti da illustri docenti quali R. Leone, A.Lieberknecht, M.Simeoli, M.Kofler, F.Dainese e G.Pretto . Per tre anni ha fatto parte dell’orchestra giovanile Südtirol – Alto Adige, partecipa all’orchestra “AlpenClassica” e nel 2016  ha collaborato con l’orchestra “Haydn” di Bolzano.

Cheng Xinqi

Pianista e direttore d’orchestra, consegue il diploma e successivamente il master in direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Xi’an in Cina. Prosegue i suoi studi musicali presso il Conservatorio di musica di Milano dove si diploma in direzione d’orchestra. Esperto nel repertorio lirico e sinfonico, sia romantico che  moderno, ha diretto il Balletto “LHistoire du soldat di Stravinsky, con l’Ensemble strumentale di Xi’an, un concerto dedicato a Rachmaninov con l’Orchestra sinfonica della provincia del Guangxi, Nanning (Cina), la sinfonia di Mahaler n.1 con l’Orchestra sinfonica di Harbin (Cina), e numerose altre orchestre tra le quali ricordiamo l’Orchestra Sinfonica di Henan (Cina), l’Orchestra di musica da camera del Conservatorio di Xi’an (Cina),  il Teatro dell’opera e Melodramma Nazionale di Pechino e l’Orchestra sinfonica di Zibo (Cina). In Italia si è esibito come direttore d’orchestra presso la sala Verdi del Conservatorio di Milano, presso l’Unione musicale di Torino, il teatro Olimpico di Vicenza, il Teatro Palladium di Roma con l’Orchestra d’archi  e l’Ensemble strumentale del Conservatorio Verdi di Milano. Alterna l’attività di direttore a quella di camerista al pianoforte in duo con Fan Hua con la quale nell’estate del 2017 ha tenuto una tournee presso le cittá di Bautou, ChongQing e Pechino.




 BIGLIETTI
   
Biglietti

- Biglietto intero: € 10,00
- Biglietto ridotto: € 8,00  (entro i 25 anni – oltre i 65 anni)
- Gratuito fino a 15 anni

Scopri tutto il programma della XI stagione di Aperitivi Musicali al Teatro DIM

CLICCA QUI
Condividi questo evento. Fallo sapere ai tuoi amici.
TUTTI GLI EVENTI A VERONA
Botero a Verona

Botero a Verona

DA SABATO 21 OTTOBRE
Mostra I love Lego all’AMO

Mostra I love Lego all’AMO

DA MARTEDì 31 OTTOBRE
Van Gogh Alive. The Experience

Van Gogh Alive. The Experience

DA GIOVEDì 16 NOVEMBRE
Absolute British

Absolute British

DA VENERDì 24 NOVEMBRE
Presepi nel Chiostro

Presepi nel Chiostro

DA VENERDì 08 DICEMBRE
Il giro del museo in 8 domeniche

Il giro del museo in 8 domeniche

DA DOMENICA 17 DICEMBRE
TUTTE LE MOSTRE IN PROGRAMMA

Città di Verona ti consiglia

Engi's Bakery

Pasticceria - Cake Design

Engi's Bakery

La passione per la pasticceria e per il cake design si uniscono a creare un progetto dal sapore tutto americano.

Verona
Trattoria I Masenini

Trattoria

Trattoria I Masenini

Trattoria nel centro storico di Verona a pochi passi dall’Arena.

Verona
Dim Teatro Comunale Diego Martinelli

Teatro, Spettacoli e Musica

Dim Teatro Comunale Diego Martinelli

L’Associazione “DIMteatroaperto” non ha fini di lucro. La sua missione è quella di promuovere, gestire, produrre e diffondere iniziative culturali in stretto rapporto con il territorio.

Castelnuovo del Garda

Gli ultimi articoli sul blog