Bellezza e cura del corpo nell’antichità

Home Page / Mostre a Verona / Bellezza e cura del corpo nell’antichità
Bellezza e cura del corpo nell’antichità

DATE

Da mercoledì 24 ottobre 2018
a domenica 29 settembre 2019

LUOGO

Museo Archeologico al Teatro Romano

LOCALITÀ

Verona

CONTATTI

Dal 26 ottobre 2018 fino a settembre 2019 presso il Museo Archeologico al Teatro Romano, è visitabile la mostra Bellezza e cura del corpo nell'antichità.

Al quarto piano del Museo, le vetrine della mostra dedicata alle  bellezza nel mondo antico, romano in particolare, accolgono circa 140 oggetti normalmente non esposti, molti dei quali restaurati per l'occasione.
Alcuni appartengono a collezioni e sono privi di informazioni circa il luogo di ritrovamento, altri sono stati rinvenuti a Verona e nel territorio.

E' possibile ammirare ornamenti preziosi che, oltre ad esaltare l'aspetto di chi li indossava, ne segnalavano il benessere o la posizione nella società. I gioielli spesso avevano la funzione di proteggere il loro proprietario, con apposite raffigurazioni o per la loro stessa materia costitutiva. Plinio il Vecchio ricorda ad esempio che i gioielli in ambra, oltre ad abbellire le donne, salvaguardavano da malattie, in particolare della gola.

C'è poi una vetrina dedicata a Venere, la dea della bellezza nel mondo greco e romano, e agli Amorini suoi accompagnatori, raffigurazioni quasi “domestiche” di un dio dotato in realtà di grande potere.
Fra gli strumenti essenziali della toeletta vengono presentati specchi etruschi e romani e aghi crinali, utili per fissare acconciature spesso elaborate.

Diversi degli utensili impiegati nella cura del corpo a fini estetici potevano essere usati anche nelle attività sportive e nella pratica medico-chirurgica. Accanto agli strumenti sono esposti diversi contenitori per i balsami pregiati, i cui ingredienti – con le relative tecniche di fabbricazione – giungevano spesso dall’Oriente.
Anche ai profumi venivano attribuite importanti proprietà terapeutiche.

Ma fondamentale per contrastare le malattie era l’intervento divino e a molti dei erano attribuite capacità di guarigione, che si cercava di attivare con sacrifici. Poi si ricompensavano i benefici ricevuti con l’offerta di ex-voto, di cui si possono ammirare diversi esempi.


ORARI DI APERTURA

Lunedì: 13.30 - 19.30
Martedì - domenica: 8.30 - 19.30 (ultimo ingresso alle 18.30)

Condividi questo evento. Fallo sapere ai tuoi amici.
TUTTI GLI EVENTI A VERONA
Quartieri in..musica

Quartieri in..musica

DA GIOVEDì 08 NOVEMBRE
Edoardo Bennato a Verona

Edoardo Bennato a Verona

SABATO 24 NOVEMBRE
Verona Scottish Christmas

Verona Scottish Christmas

DA SABATO 08 DICEMBRE
A Christmas Carol. Il Musical

A Christmas Carol. Il Musical

SABATO 22 DICEMBRE
Dodi Battaglia a Verona

Dodi Battaglia a Verona

SABATO 26 GENNAIO
TUTTI I CONCERTI IN PROGRAMMA

Offerte per hotel e alloggi a Verona

Booking.com

Città di Verona ti consiglia

Caffè Visconti

Wine Bar Bistrot

Caffè Visconti

Nel borgo piu bello d'Italia Wine Bar Bistrot & Cucina Caffe Visconti è pronto a coccolare i suoi ospiti in ogni momento della giornata con specialità di ogni tipo sulla terrazza affacciata direttamente sul fiume Mincio!

Valeggio sul Mincio
School of Art

Danza e ballo

School of Art

Uno staff di insegnanti e professionisti pronti a seguirti per ogni tua tue esigenza e per mantenerti in forma.

Colognola ai Colli
Penta Formazione

Formazione e consulenza

Penta Formazione

Penta Formazione è una società che promuove ed organizza corsi personalizzati e a catalogo, finalizzati alla crescita professionale.

Sommacampagna

Gli ultimi articoli sul blog