ArtVerona in Fiera a Verona

Home Page / Fiere a Verona / ArtVerona in Fiera a Verona
ArtVerona in Fiera a Verona

DATE

Da venerdì 13 ottobre 2017
a lunedì 16 ottobre 2017

LUOGO

Veronafiere - Viale del Lavoro, 8 - Verona

LOCALITÀ

Verona

CONTATTI

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo SITO WEB

A VeronfaFiere torna l'arte moderna e contemporanea con ArtVerona, l'appuntamento pieno di mostre e performance sul mondo artistico. In vetrina, tante proposte culturali e di mercato.


LA FIERA DELL'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA

ArtVerona, la fiera d'arte moderna e contemporanea, è arrivata alla sua tredicesima edizione da venerdì 13 a lunedì 16 ottobre 2017 si installerà nei padiglioni di VeronaFiere. 

140 gallerie, 14 nuovi spazi indipendenti, 20 realtà del settore editoria.
Silvia Evangelisti, consulente nel board di ArtVerona, è Presidente della Commissione del Premio Icona.
Da quest’anno sotto la direzione artistica di Adriana Polveroni e forte della partnership con ANGAMC - Associazione Nazionale Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, la manifestazione, riconosciuta tra le realtà più vivaci e innovative del settore, concentra le proprie azioni sulla qualità e sulla cura delle proposte espositive, puntando alla valorizzazione del sistema dell’arte italiano.

Focus dell’edizione è Viaggio in Italia #backtoitaly, a sottolineare la vocazione italiana della manifestazione e la volontà di sostenere gli artisti e il mercato che li rappresenta in sinergia con l’intero sistema dell’arte.

Nei due padiglioni, tradizionalmente dedicati al Moderno e al Contemporaneo, sono cinque le sezioniespositive: Grand Tour e Scouting, novità di quest’anno, Main Section, Raw Zone e i8-spazi indipendenti.
Grand Tour è la sezione che esplicita al meglio il tema del “Viaggio in Italia”. Con questa formula si vuole sottolineare il fascino che il nostro Paese ha esercitato sugli artisti, tanto da essere stato e forse da esserlo tuttora - preziosa fonte di ispirazione. In quest’area confluiscono le realtà straniere presenti nel nostro Paese e le gallerie italiane all’estero che “riscendono” nella Penisola, interpreti di una nuova idea di "viaggio".

Con il 2017 la vocazione di ArtVerona a promuovere le realtà indipendenti si allarga a un nuovo progetto, Free Stage che, da un’idea di Adriana Polveroni, vedrà coinvolti alcuni giovani artisti non ancora promossi da una galleria, ma presentati da artisti della generazione precedente. I protagonisti senior saranno Daniele Puppi e Giuseppe Pietroniro, già insieme nel progetto indipendente “There is no place like home”, e H.H. Lim, artista sino-malese, arrivato in Italia a 18 anni per studiare all’Accademia di Belle Arti di Roma e da allora rimasto stabilmente nel nostro Paese, espressione quindi particolarmente significativa di che cosa può rappresentare il “Viaggio in Italia”.

EDIZIONI PRECEDENTI DI ARTVERONA

La prima edizione di ArtVerona si è svolta dal 13 al 16 ottobre 2005, subito accolta con vivo interesse. Inattesa, ha colto l’attenzione del mondo dell’arte per le sue molte caratteristiche di valore e per la sua scelta d’essere dedicata alle gallerie italiane di alto profilo.

Anno dopo anno, arricchita sempre di novità, è cresciuta nei livelli qualitativi e nel successo di critica e di pubblico. Ora è annoverata tra le maggiori e più storiche manifestazioni italiane di arte moderna e contemporanea.

Condividi questo evento. Fallo sapere ai tuoi amici.
TUTTI GLI EVENTI A VERONA

Città di Verona ti consiglia

Mos80

Centro assistenza informatica

Mos80

Mos80 da sempre si occupa di informatica ed è centro assistenza autorizzato Apple.

Verona
Casa del Casco

Accessori moto e scooter

Casa del Casco

Negozio specializzato nella vendita di articoli e accessori per moto e scooter.

Verona
Bar Caffè Filippini

Caffè brasserie

Bar Caffè Filippini

A Verona l'aperitivo vuol dire "Filippini". E il "Caffè Brasserie Filippini" vuol dire piazza Erbe, la piazza più antica di Verona.

Verona

Gli ultimi articoli sul blog