Festa del Nodo d’Amore a Valeggio

Home Page / Sagre e Manifestazioni a Verona / Festa del Nodo d’Amore a Valeggio
Festa del Nodo d’Amore a Valeggio

DATE

martedì 20 giugno 2017

ORARIO

Ore 19.00

LUOGO

Ponte Visconteo

LOCALITÀ

Valeggio sul Mincio

CONTATTI

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo SITO WEB

Festa del Nodo d'Amore a ValeggioLA FESTA CHE CELEBRA IL TORTELLINO DI VALEGGIO

Martedì 20  giugno
torna a Valeggio sul Mincio la tradizionale Festa del Nodo d’Amore, manifestazione che celebra il tortellino, il prodotto tipico della zona. La Festa del Nodo d’Amore è senza dubbio una delle più belle ed affascinanti manifestazioni della tradizione veronese. La partecipazione è solo su prenotazione.

LA STORIA DEL NODO D'AMORE

Tutto nasce da una leggenda che, come nelle più classiche tradizioni, vuole due protagonisti innamorati, ma incapaci di vivere liberamente il loro amore. Si tratta di Malco, capitano delle truppe viscontee, e Silvia, bella ninfa delle acque del Mincio, che non potendo restare per sua natura accanto all’innamorato, lascia a lui un fazzoletto annodato come pegno d’amore. Nei giorni di festa, ancora oggi, il fazzoletto dorato simbolo dei due innamorati viene proposto sulle tavole di Valeggio nel famoso Nodo d’Amore, un fagottino di pasta sottile arricchito da un delicato ripieno.

LA CENA SUL PONTE VISCONTEO DI BORGHETTO


Per commemorare la leggenda, ogni anno si tiene la tradizionale cena sul Ponte Visconteo di Borghetto, che accoglie migliaia di ospiti da tutto il mondo. La cena, solo su prenotazione, è proposta su una lunghissima tavolata che, lungo tutto il ponte, inviterà i commensali a gustare le squisite pietanze, a partire dai famosi tortellini realizzati a mano, secondo la tradizione.

Dopo il calar del sole e le degustazioni secondo tradizione, coinvolgenti suoni e fuochi d'artificio colorati andranno ad illuminare il castello di Valeggio sul Mincio per la gioia dei commensali. Una volta giunti a Borghetto, lo spettacolo che si presenta è strabiliante: un’immensa tavolata si stende lungo tutto il Ponte Visconteo, e i ristoratori, i cuochi e i camerieri locali deliziano gli ospiti con i loro piatti e con i prelibati tortellini realizzati a mano uno ad uno, secondo la tradizione.

L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 19:00 e il termine per le ore 23.30, in seguito allo spettacolo pirotecnico.

Il parcheggio è consigliato in paese, a Valeggio sul Mincio, nei vari spazi dedicati. Sarà a disposizione degli ospiti un servizio navetta gratuito che li accompagnerà fino all’ingresso della manifestazione e viceversa al ritorno. Per chi invece sceglierà di raggiungere la location a piedi sarà predisposto un aperitivo lungo i giardini che collegano Valeggio con il suo borgo.

Qualora si verificassero avverse condizioni meteorologiche, la Festa verrà spostata all’interno dei singoli ristoranti aderenti. In questo caso, preghiamo i gentili ospiti di mantenersi aggiornati sul sito www.ristorantivaleggio.it, nella sezione blog, ove verrà pubblicata a tempo debito la tabella ufficiale che assocerà al numero del biglietto il ristorante in cui l’ospite si dovrà recare per consumare la cena.

COSTI E PRENOTAZIONI

Sarà possibile richiedere ed effettuare le prenotazioni presso il proprio ristorante di fiducia o presso l’ufficio turistico “Pro Loco” di Valeggio sul Mincio. 

Il costo è di 85 euro


Condividi questo evento. Fallo sapere ai tuoi amici.
TUTTI GLI EVENTI A VERONA

Città di Verona ti consiglia

Sapori di Versi

Ristorante: piatti della tradizione rivisitati

Sapori di Versi

Il ristorante Sapori di Versi vuole valorizzare la cucina quale arte. Tradizione, gusto, qualità e passione.

Valeggio sul Mincio
Dogana Veneta

Location per eventi

Dogana Veneta

Dogana Veneta mette a disposizione di aziende, enti e privati ben 800 mq di superfici polifunzionali, perfettamente attrezzate per diverse soluzioni di eventi.

Lazise
Parco Natura Viva

Parco Zoo Safari

Parco Natura Viva

Il Parco Natura Viva regala giornate ricche di emozioni in cui si impara a rispettare la natura e le specie animali.

Bussolengo

Gli ultimi articoli sul blog