Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Silent wifi concert in Piazza Duomo

Questo evento è terminato

Silent wifi concert

La notte del 10 settembre in piazza Duomo alle ore 21 andrà in scena il primo «Silent Wifi Concert» mai realizzato a Verona. La Cattedrale scaligera come sfondo, il sagrato della chiesa come palcoscenico, il largo e gli scorci limitrofi come una platea a cielo aperto, un pianoforte e 500 cuffie. Ingresso gratuito previa iscrizione su Eventbrite.

Le note di celebri notturni, danze e ninna nanne faranno da “silenziosa” colonna sonora a un suggestivo spettacolo con scenografia naturale i beni artistici e culturali della città e protagonisti gli spettatori itineranti tra i monumenti e scorci all’ombra della cattedrale. 

Iniziativa di Gaspari Foundation organizzata in sinergia con l’Assessorato al Turismo, Smart City e Innovazione Tecnologica del Comune di Verona. 

Un concerto, ma rigorosamente silenzioso. Note e parole, infatti, risuoneranno solamente all’interno di cuffie collegate in wifi. Venerdì 10 settembre, alle ore 21, nella piazza davanti al Duomo di Verona va in scena ‘Silent wifi concert’, con il pianista Andrea Vizzini, ideatore del format, e l’attore Antonio Gargiulo. Ben 500 i dispositivi pronti ad essere indossati, sia da coloro che prenderanno posto nella platea, con posti distanziati, che da quanti preferiranno rimanere in piedi e girare nel raggio di mezzo chilometro dalla piazza. L’evento, realizzato dalla Gaspari Foundation, è co-organizzato con l’assessorato al Turismo, Smart City e Innovazione Tecnologica del Comune di Verona, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano Beni Culturali di Verona.

I brani eletti a “colonna sonora” della serata, ispirati alle suggestioni della notte (notturni, ninna nanne, danze rituali), andranno a fondersi con le partiture architettoniche e paesaggistiche della città creando un’unica, dinamica, scenografia.

La partecipazione all’evento è gratuita previa prenotazione sul sito web eventbrite.com. Sarà necessario presentare green pass o esito del tampone negativo, oltre a un documento di identità. Dalle ore 20 si potranno ritirare le cuffie alla postazione di piazza Duomo.

L’evento è stato presentato questa mattina, in diretta streaming, dall’assessore al Turismo, Smart City e Innovazione Tecnologica Francesca Toffali, insieme al presidente della Gaspari Foundation Giuseppe Gaspari, al direttore artistico Tommaso Benciolini e a don Luciano Dalla Riva, direttore Ufficio Beni Culturali della Diocesi scaligera.

“Un concerto che avrà come valore aggiunto sia la bellezza dei nostri monumenti e chiese che l’innovazione tecnologica. Dal punto di vista musicale, questo format, restituirà una qualità del suono altissima, grazie all’utilizzo delle cuffie – ha spiegato Toffali -. Un’esperienza straordinaria non solo per le modalità di esecuzione e fruizione ma anche per il lavoro di squadra che ci ha permesso di portare questo evento a Verona, un regalo per tutta la città”.

“Le musiche si fonderanno con le partiture architettoniche e paesaggistiche della nostra città creando una scenografia suggestiva, nella quale ogni spettatore potrà sentirsi parte attiva dello stesso spettacolo – ha specificato Giuseppe Gaspari -. Piazza Duomo diventerà un teatro sotto le stelle e, attraverso la tecnologia, divulgheremo la cultura in un modo diverso dal solito, volto ad attrarre anche le nuove generazioni, che sono uno dei pilastri della nostra fondazione”.

“Un evento che ci darà la possibilità di dare luce a un complesso architettonico di grande pregio storico artistico, quale è la nostra Cattedrale” ha aggiunto don Luciano Dalla Riva. 

Gli Artisti

Andrea Vizzini, pianista siciliano d’origini e milanese d’adozione debutta a 13 anni presso il Mozarteum di Salisburgo. Tiene concerti in Italia e all’estero in prestigiose sale come il Louvre di Parigi, l’Ambasciata Polacca a Roma, il Castello Sforzesco di Milano, il Kunsthistorisches Museum di Vienna, l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Fondatore e presidente dell’Associazione Musicale PianoLink di Milano, Direttore Artistico del MiAmOr Music Festival, evento internazionale rivolto ai musicisti per passione e per professione, fondatore della PianoLink Philharmonic Orchestra, è recensito da testate del calibro di Amadeus, Pianist, International Piano, Ulisse, Radio Rai, Repubblica, Corriere della Sera, Rai3, Il Post, SkyTg24 per le sue iniziative musicali mosse da innovazione ed originalità, non ultimo il Silent Wifi Concert®, format e marchio da lui ideato e registrato, che coinvolge in 5 anni oltre 15.000 spettatori.

Antonio Gargiulo, attore nato a Napoli nel 1984, laureato in lettere moderne, inizia i suoi studi teatrali a Napoli con Carlo Cerciello. Nel 2010 si diploma come attore presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. In teatro ha lavorato con Roberto Rustioni (Tre atti unici da Anton Cechov), Milena Costanzo (Lucido, Ed), Luca Ronconi (Sogno di una notte di mezza estate), Serena Sinigaglia (Romeo e Giulietta), Maurizio Schmidt (La mandragola, Sogno di una notte di mezza estate, Decameron). Nel 2013 è stato candidato al premio Ubu come miglior attore under 30. Finalista al Premio delle Arti nel 2010; vincitore del Premio Salicedoro nel 2012; segnalazione della giuria al Premio Hystrio nel 2013. In televisione è al fianco di Maurizio Crozza dal 2010 (Crozza Alive, Italialand, Crozza nel Paese delle Meraviglie).

Biglietti

venerdì 10 Settembre 2021

Compra biglietto

Torna su