Social Harmony Verona #1

Social Harmony Verona #1

Un modo diverso di fare e fruire musica: un locale accogliente, un gruppo di appassionati, qualche accordo preso in precedenza, partiture scambiate e lette in anticipo per chi non sa leggere la musica, e poi ci si trova per cantare insieme il materiale proposto.


La serata si svolge nella maniera più lineare: ci si ritrova nella sala convenuta e si cominciano a leggere i brani che sono stati scelti per l’incontro ed inviati a chi si è prenotato per partecipare.
Si beve e si canta, tutti possono assistere, cantano coloro che si sono preparati.
Proprio per questo è necessaria una prenotazione, per poter assegnare le parti musicali e tenere traccia della partecipazione.
L’iscrizione si effettua compilando il modulo che trovate a questo link:
https://goo.gl/forms/PW0Cgr2viQ4sFDwP2

Sono stati scelti soprattutto pezzi da una serie di volumi apparsi tra il 1762 e il 1793 a Londra, e che contengono materiale musicale che veniva eseguito nei ‘Catch Club’, ritrovi in pub londinesi dove si beveva e si cantava, come la St. Alban’s Tavern o la Thatch’d House Tavern, (ora non più esistenti) come dicono i frontespizi della stampa, curati da Thomas Warren:
“Thomas Warren fu il segretario fondatore del Noblemen and Gentlemen’s Catch Club.
Questi volumi contengono composizioni che lui stesso ha selezionato e pubblicato tra i brani partecipanti ai concorsi a premi del Catch Club: spesso sopra un pezzo infatti appare la scritta ‘ha vinto il primo premio’ o simili.”

Si pagano le eventuali consumazioni e sarà possibile, tramite offerta libera nella sera stessa, contribuire al progetto.

Conduzione a cura di Matteo Zenatti.
Con la partecipazione speciale di Jolanda Torricelli, organizzatrice di eventi.

Indirizzo

Via Angelo Scarsellini, 9/A, 37123 Verona VR

Mostra in Google Maps

Altri eventi che ti potrebbero interessare

Back to top