“Starting the six”, il festival urbano all’interno della Zai storica

“Starting the six”, il festival urbano all’interno della Zai storica

Questo evento è terminato

Nel mese di settembre 2019 prenderanno forma all’interno della Zai storica una serie di workshop, proiezioni ed eventi organizzati in vista di un più ampio festival che sarà realizzato nel 2020.
Starting the six è il primo frutto delle sinergie create all’interno di una piattaforma collaborativa che ha messo in rete alcune organizzazioni del territorio per creare azioni di rigenerazione urbana su base culturale e per l’attivazione di comunità.

I workshop saranno realizzati nelle prime settimane di settembre e si focalizzeranno su diverse forme creative: design, musica e arti performative digitali. Il progetto propone tali attività laboratoriali per favorire una partecipazione dal basso e un coinvolgimento proattivo degli abitanti del quartiere, soprattutto i più giovani, educando alla cittadinanza attiva.

Il 21 settembre 2019, in occasione della fine dell’estate, ci sarà l’opportunità non solo di riscoprire e immaginare gli spazi della Zai, ma anche di vivere i luoghi scoprendone le potenzialità in modo conviviale durante eventi artistici e proiezioni.

Evento FB Workshop:
https://www.facebook.com/events/412767749362373/

PROGRAMMA:

  • Dalle ore 16:30 alle ore 18:00 – biciclettata per la Zai in collaborazione con FIAB Verona.
  • Ore 18:00 aperitivo musicale in parco Santa Teresa a cura di Associazione Interzona.
  • Ore 18:30 presentazione workshop Arte Generativa: creare arte con algoritmi – Sala A – Condominio il Borgo a cura di Codice Inutile e ALOUD scuola di musica.
  • Ore 19:00 presentazione workshop Playing with music – Sala B – Condominio il Borgo a cura dell’associazione Humus Zamboni.
  • Ore 20:00 presentazione workshop Sedute Vaganti – parco Santa Teresa a cura del progetto Fab Van promosso da Verona Fablab in collaborazione con Associazione Interzona e con il supporto dal progetto WelfCare.
  • Ore 20:30 presentazione cortometraggio “Le case che eravamo” di Arianna Lodeserto (2018 / 17 min) sarà presente la regista – parco Santa Teresa a cura di Circolo del Cinema e Associazione Interzona.
  • Ore 21:00 presentazione del documentario “Un’ora sola ti vorrei” (2002) di Alina Marazzi (55 m.) – parco Santa Teresa a cura di Circolo del Cinema e Associazione Interzona.

In caso di pioggia gli eventi saranno rimandati.

Per supportare la conciliazione familiare e garantire divertimento a grandi e piccini, a cura di Progetto WelfCare Cooperativa Sociale “La Nuova Stella”, sono previsti:

Dalle 16:30 alle ore 18:00 – laboratorio Scopri il quartiere giocando, attività per bambini presso il parco Santa Teresa con momenti di gioco alla scoperta della storia del quartiere con avventure nel borgo, intervallati da letture e momenti creativi.
età 4-11 anni.

Dalle 18:30 alle ore 22:00 – Uno spazio per famiglie sarà allestito presso la sala C del condominio il Borgo, con uno spazio mamme per allattamento (con presidio baby pit stop di stampo Unicef) e cambio per i più piccolini. Per i bambini più grandi si alterneranno laboratori creativi e momenti di gioco condiviso.
mamme e bambini di età 0-11 anni.

Tutti gli spazi utilizzati per il progetto all’interno del Condominio il Borgo sono resi disponibili grazie all’amministrazione del “Condominio il Borgo” e alla cooperativa sociale Energie Sociali che ne garantisce la gestione.

Coordinamento:
Associazione Interzona

Partner:
ALOUD
Codice Inutile
Circolo del Cinema
Humus Zamboni
Verona Fablab
Associazione A.G.I.L.E.
Energie Sociali

Con il supporto
CSV Verona Federazione del Volontariato
Sol.Co. Verona e Cooperativa Sociale “La Nuova Stella”
Il condominio il Borgo
Con il patrocinio della 5° circoscrizione

Per info:
www.izona.it
info@izona.it

Indirizzo

Viale dell\'Agricoltura, 2, 37135 Verona VR

Mostra in Google Maps

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Potrebbero interessarti

Torna su