Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Un museo di pietre e di storie: passeggiata per la Verona di Dante

Questo evento è terminato

Domenica 9 giugno, in occasione della Prima Giornata nazionale GAMI (Associazione Giovani Amici dei Musei d’Italia), il Gruppo giovani degli Amici del Museo di Verona propone una passeggiata sulle orme di Dante Alighieri.

Accompagnati dalla storica dell’arte Giulia Adami, assegnista presso l’Ateneo scaligero, i giovani dell’associazione guideranno gratuitamente i partecipanti per le vie e le piazze di Verona, ma anche tra le sue chiese e i suoi musei, per riscoprire una storia – quella della memoria dantesca a Verona – che va ben al di là delle vicende medievali, e che nel corso dei secoli è diventata parte integrante dell’identità cittadina. Un vero e proprio museo diffuso, impresso nelle pietre e nelle storie di Verona, che si appresta a celebrare l’anniversario dantesco del 2021 assieme a Firenze e Ravenna.

La visita guidata, gratuita e aperta a tutti, partirà alle ore 15.00 dal cortile del Museo di Castelvecchio e offrirà l’occasione per presentare l’Associazione dei Giovani Amici dei Musei d’Italia, che il Gruppo Giovani ha contribuito a fondare nel 2017.

È possibile prenotarsi tramite la pagina Facebook del gruppo o scrivendo a [email protected]

There are no events

Torna su