Fragole di Verona

Stagione: Mesi primaverili
Dove acquistare: Nei mercatini di prodotti tipici
Ricette tipiche: Sì
Sagre dedicate: Sì

Fragole di Verona

La cultura della fragola è presente nel Veneto sin dal 1700. É una delizia primaverile dal caratteristico profumo, intenso nel periodo della maturazione. La fragola matura e fresca deve avere il colore rosso, luminoso, mentre il frutto deve essere turgido e provvisto di peduncolo verde con la sua rosetta fogliare. É adatta a climi temperati, predilige terreni profondi a medio impasto, ricchi di sostanze organiche. Le varietà sono numerose e si differenziano per periodi di maturazione, per zona di coltivazione e per grandezza dei frutti.

La fragola ha un basso contenuto di fruttosio, è ricca di vitamine del gruppo C e A, di fosforo, calcio, potassio, ferro. Ha proprietà diuretiche ed è un alimento tonico, rinfrescante, nutritivo che si consuma fresco in dessert, dolci e torte. I suoi molteplici usi soddisfano i palati più delicati; è utilizzata anche per decorazioni arricchendo le portate. Ottima se consumata cruda o condita con vino, zucchero, limone e panna; si presta per ottime macedonie, marmellate e crostate. La zona di coltivazione della fragola nella pianura veronese è individuata nei comuni di Bonavigo, Minerbe e Albaredo d’Adige.

RICETTA TIPICA
Torta di fragole
:
Ingredienti per 6 persone: 225 g di farina, 100 g di burro, 30 g di zucchero, un tuorlo, latte, sale, 3 cestini di fragole.

Per la crema: 3 cucchiai di zucchero, 3 tuorli, 2,5 dl di panna fresca e un limone.

Preparazione: preparate la pasta con la farina, il burro, lo zucchero, un pizzico di sale, il tuorlo e qualche cucchiaio di latte e lavorate l’impasto finché sarà morbido e omogeneo; avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz’ora. Scaldate il forno a 180°. Stendete la pasta in una sfoglia di mezzo cm di spessore e mettetela in uno stampo di alluminio rivestito con carta da forno bagnata e strizzata; punzecchiata la pasta con una forchetta, copritela con un altro foglio di carta da forno e cuocetela in forno per 15 minuti circa finché è dorata.

Per la crema montate i tuorli con lo zucchero e diluite con la panna, a fuoco lento scaldate con la scorza del limone. Cuocete il composto per 10 minuti finché la crema è densa. Sfornate la pasta sul piatto da portata e riempitelo con la crema fredda e inserite nella crema le fragole lavate ed asciugate precedentemente.

MANIFESTAZIONI
Nella prima decade del mese di maggio si svolge a Bonavigo una mostra mercato con vendita e degustazione del prodotto appena colto. Con l’occasione si premiano le migliori fragole. Durante la fiera ci sono stand gastronomici e serate danzanti.

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Torna su