Franklin & Marshall

Franklin& Marshall è l’azienda di abbigliamento giovanile con sede a Verona.
L’azienda nasce nel 1999 dall’idea di 2 giovani imprenditori, Giuseppe Albarelli e Andrea Pensiero, che decidono di creare un brand giovanile dal design vintage.
L’ispirazione la trovano in un mercato di seconda mano di Londra dove vedono, per la prima volta, un capo di abbigliamentodel collegio americano Franklin& Marshall.

<span style=\"color: #ff0000\">IL VINTAGE DI FRANKLIN& MARSHALL

“Il vintage ormai è un concetto sganciato da un periodo storico ben definito, anche se sappiamo tutti dove e quando è nato. Tra i giovani si va affermando sempre più l’idea dell’oggetto come presenza intima che condivide singole identità ed emozioni. Così, in una sorta di soggettivazione del vintage, il fenomeno si manifesta in diverse forme: moto, auto, musica, oggetti, locali, computer. Noi lavoriamo su questa visione romantica e la esprimiamo attraverso la sua principale forma espressiva: l’abbigliamento”.

Il vino è un prodotto vivo, che si trasforma e migliora con il tempo. Così è il vintage, che non a caso deriva dal francese “l’age du vin“ – l’annata del vino: ecco, noi cerchiamo di creare un prodotto che possa vivere e migliorare negli anni”. Per Andrea e Giuseppe l’anima della loro Franklin & Marshall sta tutta qui: nell’osservare prima e trasmettere poi tutta l’essenza del vintage. Che non è una moda, piuttosto è il modo migliore per esprimere se stessi attraverso la personalizzazione del gusto.

<span style=\"color: #ff0000\">LA FILOSOFIA DELL’AZIENDA

Il vintage della veronese Franklin è datato 1999, ma le sue radici culturali risalgono all’America di qualche decennio prima: erano gli anni del consumismo post bellico compresi tra la beat generation e il Vietnam, il Movimento dei diritti civili e la Pop Art, Kennedy e il Sessantotto. Ma soprattutto furono le &lsquo;annate doc’ per i giovani americani, che scoprivano nei college la capacità umana di cambiare il Paese.

Impegno politico, cultura, musica, sport erano riassunti anche attraverso un gusto tutto particolare, quello delle grandi auto bombate, del frigo rosso della Coca cola, dei juke box colorati, dei flipper dai disegni fantastici e poi, la seconda pelle dei giovani di allora: le felpe, le magliette le camicie a quadroni i berretti con la visiera, le borse sportive.

<span style=\"color: #ff0000\">IL SIGNIFICATO DELLO STILE FRANKLIN& MARSHALL

Franklin & Marshall è nata proprio dal desiderio di conservare i simboli del passato per rivitalizzarli con lo stesso gusto ma con altri occhi. Perch&eacute; &ndash; secondo Giuseppe e Andrea &ndash; “Il vintage è un lusso il cui valore consiste nel non farsi trascinare dalle mode”. è per questo che ogni capo acquista un significato personale, viene interiorizzato dai giovani che lo abbinano alle proprie esperienze di vita. E rimane addosso almeno per una generazione.

Un contrasto, quello tra il fascino malinconico del passato e la modernità del presente che Franklin & Marshall ha costruito totalmente in Italia attraverso ricerca, passione e grande cura dei materiali. Oggi il marchio è esportato in una ventina di Paesi.

Via Segheria, 1h, 37141 Verona

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