Il Vino Valpolicella

Il Vino Valpolicella

Corvina, Rondinella e Molinara sono i vitigni che contribuiscono alla vinificazione del Valpolicella. Il Valpolicella ha un colore rosso rubino brillante ed è caratterizzato da un delicato profumo con sfumature di viola, mandorla o giaggiolo a seconda della zona di produzione.

In bocca si presenta vivace, asciutto, minimamente amarognolo, armonico e scorrevole nella struttura. Se fresco d’annata ha una gradazione di 11,5°. Servito a circa 16° è un vino a tutto pasto.

La qualifica “Superiore” o “Superiore Classico” (con “Classico” si identifica il vino proveniente dalla zona di produzione storica del Valpolicella, ovvero Negrar, Marano, Fumane, S. Pietro Incariano, S. Ambrogio e Valpantena) identifica il Valpolicella che è stato sottoposto ad almeno un anno di invecchiamento. Si presenterà quindi con una gradazione non inferiore ai 12°, e andrà servito a 18° accompagnandolo preferibilmente con carni grigliate o arrosti.

Carni grigliate o arrosti

 

ASSO GUIDE VENETO

I contenuti di questa pagina sono forniti dalle Guide Turistiche del gruppo Asso Guide Veneto di Verona che svolgono anche un interessante servizio di visita guidata al centro storico di Verona.

Informazioni generali Il Vino Valpolicella

GRADO: 11,5 Gradi Alcolici TIPOLOGIA: Rosso

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Torna su