La via del T’ai Chi

Il TAIJI QUAN DELLO STILE YANG DALLA A ALLA Z

“La Via del T’ai Chi” insegna e sviluppa il Taiji Quan dello stile Yang. Prima il codificato (forme o sequenze di movimenti nate dopo il 1956 e frutto del lavoro di un’equipe di maestri qualificati) e poi lo studio della Forma Yang tradizionale e delle sue varie armi.
Contemporaneamente allo studio delle forme ci si esercita in coppia (a 2 a 2) con i Tui-Shou (mani che spingono) ed i Ta-lu (grandi spostamenti), i Chin-na (leve articolari) ed il San-Shou (la simulazione di un combattimento tra due persone).

Tutto questo lavoro aiuta il praticante a sviluppare una maggiore fluidità nei movimentirimozione delle tensioniconsiderando e sviluppando il movimento di tutto il corpo: componente Yang; nonché da un punto di vista mentale incrementando la memoria visiva, maggiore calma e tranquillità, più serenità nell’affrontare le diverse situazioni della vita quotidiana: componente Yin. Quanto sopra si può riassumere in un maggiore equilibrio psicofisico.

IL QI GONG DELLA SCUOLA TAOISTA

Altra parte molto importante nella nostra scuola lo rivestono gli esercizi di Qi Gong. Qi Gong significa letteralmente lavorare (gong) con l’energia (qi). In Cina con il termine Qi Gong vengono indicati tutti gli esercizi il cui scopo è il miglioramento della circolazione dell’energia nel corpo.
I movimenti o gli esercizi di Qi Gong vengono di norma praticati in sequenze preordinate le quali, se eseguite correttamente, influiscono sull’energia del praticante a livello globale. L’efficacia del metodo si basa sulla postura assunta dal corpo, sul controllo della respirazione, sulla qualità e quantità del movimento, sulla concentrazione su alcuni agopunti e sull’utilizzo della capacità immaginativa (“pensiero Creatore”).

L’efficacia terapeutica del Qi Gong viene unanimemente riconosciuta in Cina, paese nel quale è ormai utilizzato anche a livello ospedaliero. I corsi si distinguono per la grande attenzione dedicata alle posture che si assumono durante la pratica del Taiji Quan e del Qi Gong.

PALESTRA ARIOSTO
Scuola primaria L. Ariosto
Via Ippogrifo n. 2
Verona (Borgo Roma)

PALESTRA GIULIARI
Istituto Comprensivo Giuliari
Via Monte Rotondo
Verona (Borgo Roma)

TAIJI QUAN AL PARCO
Parco San Giacomo
Verona (Borgo Roma)

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Torna su