Museo dei Cimbri di Giazza

Selva di Progno / Monte Baldo

Situata a 750 metri sul livello del mare nel cuore della Lessinia, la zona montagnosa a nord di Verona, Giazza è oggi un’amena località turistica. Giazza è un piccolo e suggestivo agglomerato di casette costruite su di uno sperone roccioso, molte delle quali presentano ancora i caratteristici affreschi.

I vicoletti del paese confluiscono nella centrale piazzetta Pliatz vicina al torrente Illasi che dà il nome alla valle che arriva fino alla pianura veronese.

I monti che circondano Giazza sono caratterizzati da fitti boschi, sentieri e aree naturalistiche punteggiate di rifugi, che possono offrire spunti per interessantissime passeggiate ed escursioni sia naturalistiche che alla scoperta della particolarissima architettura e scultura della Lessinia.

La storia di Giazza è legata ai Cimbri, antichissima popolazione originaria dell’attuale Danimarca di cui parlano anche alcuni storici romani e che, ancora non è chiaro come e perché, si stanziarono in queste valli.

Sulle origini dei cimbri, germaniche o celtiche, ancora si dibatte. Forse i Cimbri vennero chiamati dagli Scaligeri a stabilirsi nelle zone montuose dei loro possedimenti per l’abilità di queste popolazioni nello sfruttamento delle risorse forestali. Giazza è l’unico comune della zona dove ancora si parla correntemente la particolare lingua e dove è viva la cultura cimbra.

Dal 1972, a Giazza è attivo il Museo Etnografico dei Cimbri, realizzato dall’architetto Arrigo Rudi, già collaboratore di Scarpa per il restauro di Castelvecchio a Verona. Il museo, attraverso una serie di sculture, pitture ed esempi di arte popolare, oggetti e attrezzi legati alle attività tradizionali dei cimbri (l’agricolura, la caccia, la produzione del ghiaccio e del carbone), ai loro usi e costumi, propone una serie di itinerari e approfondimenti degli aspetti culturali, artistici e religiosi di questo popolo antichi. Una sezione è dedicata agli aspetti linguistici dei cimbri e alle influenze sulla toponomastica della zona.

Indirizzo

Via dei Boschi, 62, 37030 Selva di Progno VR

Mostra in Google Maps

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Torna su