Universita’ degli Studi di Verona

<span style=\"color: #ff0000\">LA STORIA DELL’UNIVERSITA’ DI VERONA

Nasce negli anni Cinquanta da una idea del sindaco Giorgio Zanotto. Dall’ateneo di Padova arriva prima una sede distaccata della Facoltà di Economia e Commercio, poi le sedi distaccate di Medicina, Chirurgia e Magistero, divenuta oggi Lettere e Filosofia. Il progetto si concretizza nel 1982 quando l’Università di Verona diviene finalmente autonoma.

<span style=\"color: #ff0000\">L’OFFERTA FORMATIVA DELL’ATENEO

L’Ateneo veronese è cresciuto nel tempo arrivando a otto facoltà: Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Lingue e Letterature Straniere, Medicina e Chirurgia, Scienze della Formazione, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e Scienze Motorie.

Attualmente sonoattivi 24 dipartimenti e 6 scuole di dottorato. L’Istituto propone oggi numerosi e innovativi corsi di laurea triennali, specialistici e magistrali oltre ad una importante offerta post-laurea. Da poco è stato avviato il servizio di e-learning per alcuni corsi.

<span style=\"color: #ff0000\">LE CITTADELLE DELLA CULTURA SPARSE IN TUTTA VERONA

L’Università di Verona ha sviluppato nel cuore del centro storico cittadinola Cittadella della Cultura, a sud la Cittadella della Scienza mentre la Cittadella dello Sport con gli impianti della Facoltà di Scienze Motorie è a Borgo Venezia. Sempre in centro città a breve la Cittadella della Giustizia si avvarrà di nuovi spazi.L’Università organizza deicorsi anche fuori dalle mura cittadine: Legnago, Vicenza, Bolzano, Trento, Ala e Rovereto.

<span style=\"color: #ff0000\">GLI STAGE E I PROGETTI INTERNAZIONALI

L’Ateneo Veronese organizza per gli studenti numerosi stage presso aziende del territorio e partecipa ai più importanti programmi di studio all’estero come l’Erasmus e il WorldWide Study. Dispone di un Centro Linguistico di Ateneo chemette a disposizionedegli studenti una serie di servizi avanzati finalizzati all’apprendimento delle lingue straniere.

<span style=\"color: #ff0000\">LE INIZIATIVE DEDICATE AGLI STUDENTI

L’Università scaligera coinvolge i suoi studenti in numerose iniziative come la web radio “Fuori Aula Network“ e la community online “Fuori Aula 2.0“, la rassegna cinematografica “Unicinema“ e “UniStore“, un negozio di abbigliamento e oggettistica col logo dell’ateneo, un coro e numerose associazioni e gruppi studenteschi. L’associazione sportiva Cus Verona diffonde la pratica delle attività sportiva, con un’ampia gamma di discipline a livello agonistico e amatoriale.

Via dell’Artigliere, 8, 37129 Verona

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Torna su