Villa della Torre

Fumane / Valpolicella

Villa Della Torre, Allegrini è una villa veneta risalente al 1558. Essa si trova nel comune di Fumane (località Banchette), in Valpolicella, nella provincia di Verona.

É una particolare, inconsueta villa, intrisa di singolari e strani simbolismi, che la rendono molto suggestiva: è bello fermarsi ad ammirare con l’aiuto di una guida o dei diretti discendenti dei proprietari, la semplicità del materiale usato, come il tufo e i richiami alle domus romane di un tempo, i grandi e spaventosi camini a forma di mascheroni che si aprono nelle stanze, la cappella ottagonale dedicata alla preghiera attribuita al Sanmicheli, la pesciera con il ponte simile a quelli romani e la grotta nascosta.

L’artefice del progetto non è sicuro: alcuni la attribuiscono a Michele Sanmicheli, altri a Giulio Romano, altri ancora a Bartolomeo Ridolfi. Persino il periodo della costruzione è incerto: è stato ritrovato solo un disegno del 1562. Si tratta di tre bellissimi cortili digradanti che portano al brolo e all’ampio giardino, uniti in uno stretto rapporto tra architettura e natura.

Oggi la villa è sede di eventi e rassegne.

Indirizzo

Via della Torre, 23, 37022 Fumane VR, Italia

Mostra in Google Maps

Da non perdere

Eventi a Verona

Tutto il calendario degli eventi a Verona. Concerti, spettacoli, mostre e molto altro.

Eventi Verona

Dove Mangiare

I migliori locali dove mangiare a Verona tra ristoranti, pizzerie, e trattorie.

Mangiare a Verona

Eventi Verona Oggi

Cerchi idee su cosa fare oggi a Verona? il meglio degli eventi del giorno a Verona.

Eventi Verona Oggi

Guide

Le guide di Città di Verona raccolgono le informazioni utili a conoscere la città scaligera e il suo territorio.

Guide di Verona

Torna su