Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Antica Sagra dei Rufioi a Costeggiola di Soave

Questo evento è terminato

sagra rufioi costeggiola

Giunge alla sua 111esima edizione l’Antica Sagra dei Rufioi di Costeggiola.

Dal 17 al 19 Gennaio 2025 a Costeggiola di Soave si tiene l’Antica Sagra di S. Antonio Abate detta dei Rufioi. La sagra, organizzata dalla Pro Loco Soave e dall Associazione “Amici di Costeggiola”, con il patrocinio dei Comuni di Soave e Cazzano di Tramigna, Strada del Vino Soave, quest anno arriva alla sua 110esima edizione.

Il Rufiolo di Costeggiola è un tipico dolce riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale, in onore del patrono Sant’Antonio Abate protettore degli animali, si organizza la sagra dedicata al santo e ai “Rufioi”.
Una manifestazione che si ripete di anno in anno e dove la tradizione vuole che nei giorni di festa le osterie del paese e il comitato organizzatore offrono piatti di “Rufioi” accompagnati da un buon bicchiere di vino.
Nei giorni di festa vengono serviti i rufioi, piatti tipici della zona con un buon vino accompagnati dalle serate di musica

IL RUFIOLO DI COSTEGGIOLA
Il Rufiolo di Costeggiola è una sorte di raviolo dolce disegnato su una mezzaluna di pasta, ha dunque la forma del sole nascente (o come la cresta di un gallo) ed e composto da un ripieno avvolto dalla pasta liscia e sottile. Riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale nel 2004, veniva fatto con ingredienti di recupero e cotto nel brodo fin dalla fine dell’Ottocento nelle case contadine di Costeggiola, frazione di Soave. Successivamente, i rufioi sono stati trasformati in un dolce ripieno. Per il ripieno si utilizzano: amaretti, uva appassita, pane grattugiato, brodo di carne, cedrini, mandorle, zucchero, uova, pinoli, rhum, noce moscata; mentre gli ingredienti della pasta sono: farina, uova, latte, sale.

Programma Antica Sagra dei Rufioi a Costeggiola di Soave
Programma Antica Sagra dei Rufioi a Costeggiola di Soave

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Potrebbero interessarti

Mangiare in zona

Emanuel Café

Verona / Centro Storico

Emanuel Cafè è lo storico locale di Piazza Bra, di fronte all’Arena, situato nel cuore di Verona.

Emanuel Café

Athena

Caprino Veronese / Monte Baldo

Amore per la tradizione, stagionalità, qualità e freschezza dei prodotti: da 25 anni, per voi, sulla nostra tavola.

Athena

Piper Verona

Verona / Torricelle

In stile vintage anni ’70 ’80 con forti dettagli baroccheggianti, grandi lampadari e lampade in stile pop industriale.

Piper Verona

Shopping in zona

GM Arredamenti

Progettazione e produzione su misura di mobili e arredamenti per tabaccherie, rivendite di giornali, gioiellerie, farmacie, parruchiere, estetica, uffici, negozi in genere.

GM Arredamenti

Soggiornare in zona

Hotel Elena

Verona

L'Hotel Elena è un accogliente e tranquillo hotel completamente attrezzato e vicino all'Ospedale Borgo Roma e allo svincolo autostradale di Verona Sud.

Prenota ora
Hotel Elena

Park Hotel Affi

Affi / Lago di Garda

Il Park Hotel Affi è la struttura ideale, in tutte le stagioni, sia per un soggiorno di piacere che di lavoro.

Park Hotel Affi

Hotel Siena

Verona / Centro Storico

Gestito dalla Famiglia Bustreo da quattro generazioni, Hotel Siena è una struttura a 2 stelle, semplice ed elegante, nel centro di Verona.

Prenota ora
Hotel Siena

Cosa vedere in zona

Olis s.a.s.

Verona / Verona Est

Olis nasce a Verona con l'obbiettivo di organizzare e far conoscere discipline e tecniche nell’ambito sanitario e della riabilitazione.

Olis s.a.s.

Tecnopannelli

Tecnopannelli snc è un’azienda artigianale attiva dal 1974, specializzata nella produzione di parquet personalizzati a vostro piacere.

Tecnopannelli
Torna su