Concerto di Giovanni Allevi al Teatro Filarmonico
-
Data
13 Aprile 2026
-
Ore
21:00
-
Teatro Filarmonico
Via dei Mutilati, 37122 Verona VR
Lunedì 13 Aprile alle ore 21.00 al Teatro Filarmonico di Verona Giovanni Allevi presenta il suo “Piano Solo Tour 2026”.
Il M° Allevi arriverà anche a Verona e sarà sul palcoscenico del Teatro Filarmonico lunedì 13 aprile, per una nuova data del suo concerto in pianoforte solo, pronto a fare emozionare ancora una volta il pubblico grazie alle sue note romantiche e al suo tocco inconfondibile.
La sua musica, delicatamente tesa tra classico e contemporaneo, conduce l’ascoltatore in un itinerario interiore dove anche il silenzio tra due note ha il peso di una parola e di una nota. Il pianoforte del Maestro Giovanni Allevi, con il suo linguaggio universale limpido e profondamente interrogativo, diventa il luogo in cui la quotidianità si ferma e la realtà si ricompone, nota dopo nota, in attimi di pura essenza condivisa.
Compositore e pianista di fama internazionale, è responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta, per riportare l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. Diplomato in Pianoforte e in Composizione, ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento. Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, è Stella d’Oro al Valor Mozartiano, Premio Falcone e Borsellino, ed Ambassador di Save the Children. Ha ricevuto apprezzamenti di stima da Papa Benedetto XVI, Papa Francesco, dal Premio Nobel Mikhail Gorbaciov. La NASA gli ha intitolato un asteroide:giovanniallevi111561. È autore e conduttore di un’innovativa docuserie in onda su Rai Play: “Allevi in the jungle”.
”Riprendo timidamente il tour dei concerti all’estero. So già che sarà molto faticoso per via della condizione sofferente del mio corpo. Eppure sento di avvicinarmi al Pianoforte con un sentimento completamente nuovo: Amore allo stato puro! Non mi interessa il successo, non il riscontro esterno. Tutto ciò che desidero è celebrare la bellezza ed il miracolo della vita!” afferma il Maestro Giovanni Allevi.
Il nuovo tour di pianoforte solo sarà un’esperienza imperdibile da vivere e custodire insieme. Le note dei brani più celebri in tutto il mondo, del Maestro Allevi, si trasformano in un viaggio condiviso, dove il tempo si sospende e la Musica diventa linguaggio universale.