Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Il Venerdì Gnocolar di Verona

Questo evento è terminato

Venerdì Gnocolar, la festa in piazza del Carnevale a Verona

Venerdì 13 febbraio 2026 sarà il 496° venerdì gnocolar. Il “Venerdì Gnocolar” è l’appuntamento per eccellenza del Carnevale di Verona con una lunga sfilata di carri allegorici lungo le vie del centro.

Il Carnevale Veronese è uno dei pochi carnevali urbani che possano veramente vantare un’origine antica e un rituale tradizionale. Appare già descritto in testi che risalgono al ‘700. La formula attuale nasce nel 1531, anno in cui ci fu una grave carestia che provocò l’aumento del prezzo della farina ed il conseguente rifiuto dei fornai di vendere il pane. Ai disordini che seguirono parteciparono prevalentemente gli abitanti di San Zeno, al tempo uno dei quartieri più poveri e popolati della città. 

Per riportare la calma fu nominata una commissione di cittadini facoltosi che si occupò di acquistare e distribuire grano e farina. Di questa commissione sembra facesse parte anche Tommaso Da Vico, tradizionalmente indicato come il padre del Carnevale Veronese. Si narra infatti che in punto di morte egli abbia dato ordine di distribuire gratuitamente pane, vino, burro, farina e formaggio ai Sanzenati durante l’ultimo venerdì di Carnevale.

Il Carnevale di Verona si è nel tempo allargato ad ogni quartiere della città, ognuno dei quali ha la sua maschera, inventata o ispirata ad un personaggio storico o ad un mestiere. La maschera più importante e più antica del carnevale di Verona è Papà del Gnoco. La sua festa si svolge il venerdì grasso e coincide con la più grande manifestazione del Carnevale, la sfilata dei carri attraverso la città.

L’edizione di quest’anno, in occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 in Arena, il percorso della sfilata subirà alcune modifiche rispetto al tracciato tradizionale.
La gran sfilata di carri e maschere è prevista per venerdì 13 Febbraio 2026 a partire dalle ore 13:45 presso Ponte Vittoria.

La sfilata partirà da Piazza Luigi Cadorna e attraverserà Ponte della Vittoria, proseguendo lungo Via Armando Diaz, Corso Cavour e Corso Castelvecchio.
Il percorso continuerà poi verso Largo Don Bosco, Via San Zeno in Oratorio e Regaste San Zeno, passando per Piazzetta Portichetti, Via San Giuseppe, Piazza Corrubbio e Piazza Pozza.
L’arrivo è previsto in Piazza San Zeno, attraversando Via Porta San Zeno.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

There are no events

Mangiare in zona

Ziga Bar

Verona / Borgo Trento

Piatti bio con materie prime ricercate e cucina vegetariana.

Ziga Bar

Elk Bakery

Verona / Borgo Trento

Ristobar che sembra arrivato direttamente da una qualsiasi strada di Manhattan.

Elk Bakery

Soggiornare in zona

B&B Il Lorì

Verona / Borgo Trento

Il Bed & Breakfast Il Lorì, situato a 1500 metri dal centro storico e a 300 metri dall’ospedale di Borgo Trento.

B&B Il Lorì

Casa Mameli

Verona / Borgo Trento

Nell’elegante condominio, il romantico bilocale viene affittato a settimane arredato e corredato di tutto.

Casa Mameli
Torna su