Ristorante Antica Amelia
Verona / Centro Storico
Ristorante immerso nel centro storico della città, tra Piazza delle Erbe e via Sottoriva.
Verona / Centro Storico
Il complesso del Duomo di Verona testimonia lo sviluppo del cristianesimo a Verona lungo i secoli, infatti è possibile rintracciare all’interno degli edifici le diverse fasi costruttive.
Sull’area dove molto probabilmente si trovavano le terme romane, nella seconda metà del IV secolo venne eretta la prima cattedrale per volere del vescovo Zeno. Rivelatasi presto insufficiente venne ampliata nel secolo successivo. Le due basiliche paleocristiane sono oggi parzialmente visibili in un’area archeologica situata nel chiostro dei Canonici e sotto la chiesa di Sant’Elena.
Sulla fabbrica di età carolingia, distrutta dal terremoto del 1117, si imposta la pianta dell’edificio attuale che conserva ancora l’impronta romanica nella facciata, con il protiro di Nicolò, e nell’abside.
Tutto l’edificio, soprattutto nell’apparato decorativo delle cappelle all’interno del Duomo di Verona, è frutto di ampliamenti e modifiche realizzati lungo i secoli della dominazione veneziana, tra il XV e il XVIII secolo.
Tra le opere da ricordare all’interno il Tornacoro di Sanmicheli nella zona absidale e i dipinti di Liberale da Verona, Giolfino, ma soprattutto l’”Assunta” di Tiziano (1530).
Attraverso un atrio di passaggio si raggiunge la Chiesa altomedievale di Sant’Elena, cappella dei Canonici dove, oltre agli scavi archeologici, è possibile ammirare l’impianto romanico con resti di affreschi e sculture, l’antico coro ligneo quattrocentesco della Cattedrale e la pala dell’altare maggiore con una “Madonna con Bambino” di Felice Brusasorzi (metà XIV secolo).
Il Battistero, o Chiesa di San Giovanni in Fonte, di fondazione longobarda, prende l’attuale conformazione dopo il terremoto del 1117, come mostrano la pianta a tre navate e tre absidi e il tipico paramento murario che riprende la tecnica del romanico veronese, alternando filari di mattoni, tufo e ciottoli di fiume.
Il recente intervento di restauro ha valorizzato l’intero edificio evidenziando le tracce di affreschi e, soprattutto, la grande vasca battesimale monolitica di forma ottagonale, opera di Brioloto nel 1220 circa, uno dei capolavori della scultura medievale con una serie di scene a rilievo della vita di Gesù, dall’Annunciazione al Battesimo. Completano l’arredo interno una tela con il “Battesimo di Cristo” di Paolo Farinati, del XVI secolo, e un’imponente Croce stazionale attribuita a Giovanni Badile (prima metà del XV secolo), già in Duomo.
in Chiese
Verona / Centro Storico
Ristorante immerso nel centro storico della città, tra Piazza delle Erbe e via Sottoriva.
Verona / Centro Storico
Enoteca Segreta è un Enoteca con Cucina. Il protagonista è il vino, ma il cibo è il fondamentale.
Piatti che reinterpretano le tradizioni, ma sempre nel rispetto della nostra filosofia: Semplice e Buono.
Verona / Centro Storico
L'Alcova del Frate è un'osteria e trattoria con enoteca, situata nel centro storico di Verona vicino a Ponte Pietra.
Verona / Centro Storico
Baccalà, risotti e Amarone in un'osteria storica del 1890 con arredi di legno e bottiglie di vino esposte alle pareti.
Verona / Centro Storico
Situata in pieno centro, è una trattoria storica che propone una cucina casalinga.
Verona / Centro Storico
Nel cuore del centro storico di Verona, Romeo Design Rooms saprà accogliervi in un’atmosfera elegante ma informale.
Verona / Centro Storico
L’Hotel Bologna, completamente ristrutturato nel marzo 2012 si trova nel cuore della città antica, a pochi passi dall’Arena e si affaccia sulla Piazza Brà.
Verona / Centro Storico
A 700 metri dalla stazione ferroviaria Porta Nuova e a 5 minuti d’auto o d’autobus dal centro espositivo Verona Fiere.
Verona / Centro Storico
Ubicato nel cuore di Verona, l'Arena Inn sorge a meno di 10 minuti a piedi dal Balcone di Giulietta.
Verona / Centro Storico
Escalus Luxury Suites, a 50 metri dall’Arena in pieno centro storico, offre 3 tipologie di sistemazione.
Verona / Centro Storico
Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.
Verona / Centro Storico
La macelleria equina Avesani prepara i migliori tagli di cavallo e gustose pietanze della tradizione cittadina.
Verona / Centro Storico
Un piccolo angolo nel cuore pulsante di Verona, a pochi passi da piazza Brà in via Alberto Mario 10. Dove, circondati dall’atmosfera calda del legno, è possibile gustare il vero sapore della stampa antica e del libro antico.
Verona / Centro Storico
Negozio che propone una selezione di capi di abbigliamento da donna molto raffinati.
Verona / Centro Storico
Piccola libreria indipendente su due piani nel cuore del centro storico di Verona