Tre Marchetti
Verona / Centro Storico
Il Tre Marchetti è una piccolo, elegante e suggestivo ristorante ai piedi dell'arena dove il cibo è tradizionale e “succulentemente” legato al territorio.
Verona / Centro Storico
Secondo la tradizione i Santi Fermo e Rustico subirono il martirio a Verona, sulle rive dell’Adige, non lontano da dove oggi sorge la chiesa in cui sono venerati.
La documentazione agiografica si rifà alla “Passio” del martirologio Geronimiano del V secolo per poi passare a quella archeologica che risale al VIII secolo, quando il Vescovo di Verona, Sant’Annone, dopo aver recuperato le reliquie dei due Santi nella zona di Capodistria le fece trasportare a Verona con gran seguito di popolo e fece costruire, dove già esisteva un luogo di devozione, una prima chiesa dove ospitare e venerare le sacre reliquie.
Il complesso della chiesa dei Santi Fermo e Rustico, attualmente, consiste di due chiese: una inferiore benedettina e una superiore francescana.
La chiesa inferiore e benedettina fu costruita nell’anno 1065, come risulta da data incisa su una delle colonne portanti. Le ricerche archeologiche hanno ritrovato negli scavi pavimentali sia i resti della chiesa del VIII secolo che tracce del luogo di culto del V secolo. Nel 1065 i benedettini costruirono sia la chiesa inferiore sia quella superiore che però fu ricostruita nelle forme attuali dai frati minori francescani quando, nel 1260, furono chiamati a sostituire i benedettini.
La chiesa inferiore si presenta ancor oggi nella sua primitiva struttura del XI secolo, una “foresta” di colonne che sostengono archi a tutto sesto e campate pulite che inducono al raccoglimento, mentre dai pilastri spuntano affreschi votivi di rara bellezza pur nella loro semplicità di realizzazione. Una corona di cinque absidi induce a riferimenti stilistico-architettonici cluniacensi.
La chiesa superiore, il cui rifacimento risale come già detto al XIII secolo, è a navata unica, coronata da un magnifico soffitto ligneo a carena di nave ultimato nel 1350, arditissimo nella sua struttura e finemente decorato con più di 300 volti di santi e beati.
Nel corso del tempo le pareti si sono arricchite di cappelle che illustri famiglie veronesi vollero per sé ed i loro cari. Ricordiamo la cappella della famiglia Alighieri, gli eredi del sommo poeta, la famosissima cappella Brenzoni decorata dall’affresco di Pisanello e dall’opera scultorea di Nanni di Bartolo.
Vi è poi la cappella della nobile famiglia Della Torre, con monumento funebre di Girolamo e Marcantonio, egregia opera rinascimentale in marmo e bronzo di Andrea Briosco detto il Riccio.
Degno di nota è poi lo splendido pulpito con baldacchino gotico opera di Antonio da Mestre (1396), decorato tutt’intorno da affreschi di Martino da Verona.
San Fermo è uno scrigno di opere d’arte che non trovano giusta considerazione in un semplice elenco, ma che bisogna vedere e gustare di persona. Soprattutto il grandioso arco trionfale felicemente bordato dal profilo del soffitto ligneo e dai pregevolissimi affreschi provoca una forte emozione già al primo passo all’interno della chiesa.
Verona / Centro Storico
Il Tre Marchetti è una piccolo, elegante e suggestivo ristorante ai piedi dell'arena dove il cibo è tradizionale e “succulentemente” legato al territorio.
Verona / Centro Storico
Enoteca Segreta è un Enoteca con Cucina. Il protagonista è il vino, ma il cibo è il fondamentale.
Piatti che reinterpretano le tradizioni, ma sempre nel rispetto della nostra filosofia: Semplice e Buono.
Verona / Centro Storico
Du De Cope è una pizzeria in pieno centro a due passi dalla centralissima piazza delle Erbe.
Verona / Centro Storico
Emanuel Cafè è lo storico locale di Piazza Bra, di fronte all’Arena, situato nel cuore di Verona.
Verona / Centro Storico
Specialità di pesce rivisitate in locale rustico-elegante con soppalco e dehors affacciato su una piazzetta.
Verona / Centro Storico
Cucina tipica veneta in sale dall'arredamento rustico con travi a vista e colonne intarsiate.
Tasty food for joyful life.
Verona / Centro Storico
Gli appartamenti di Palazzo Camozzini si trovano al piano terra e al secondo piano dello storico palazzo "Palazzo Camozzini".
Verona / Centro Storico
Nel cuore del centro storico di Verona, Romeo Design Rooms saprà accogliervi in un’atmosfera elegante ma informale.
Verona / Centro Storico
All’angolo di Piazza Erbe, antico Foro della Verona romana, ed ancor oggi cuore della città sorge l’Hotel Gabbia d’Oro.
Verona / Centro Storico
Situato in un edificio storico nel cuore di Verona a pochi passi dall'Arena, da piazza delle Erbe e dalla casa di Giulietta, il Bed & Breakfast Like Juliet è elegante e romantico ma anche confortevole e versatile.
Verona / Centro Storico
L’Hotel Bologna, completamente ristrutturato nel marzo 2012 si trova nel cuore della città antica, a pochi passi dall’Arena e si affaccia sulla Piazza Brà.
Verona / Centro Storico
La Salumeria Gironda apre le porte nel luglio 2005 a Ponte Pietra.
Verona / Centro Storico
Gioielleria storica del centro di Verona dal 1995.
Verona / Centro Storico
Un negozio avvolto da una atmosfera calda con una vasta scelta di capi d’abbigliamento.
Verona / Centro Storico
Negozio che propone una selezione di capi di abbigliamento da donna molto raffinati.
Verona / Centro Storico
Double Five nasce nel 1992 e offre un’ampia offerta di articoli di abbigliamento e sneakers per uomo e donna.