Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

La Fiera delle antiche arti e mestieri torna in piazza dei signori

Questo evento è terminato

Dall’arte della lavorazione della seta alla fabbricazione della pergamena e della carta. E, ancora, tintura dei tessuti e storia della scrittura. La Fiera delle antiche arti e mestieri torna, domenica 6 settembre, in piazza dei Signori.

Dalle 10 alle 18.30, in un mercato di oltre 20 postazioni, adeguato a tutte le normative per la sicurezza e il distanziamento sociale, sarà possibile ammirare e conoscere tutte le tecniche artigianali del passato. Ad esempio, la lavorazione del filato di seta, con una esposizione sulla formazione del bozzolo del baco da seta, e la realizzazione della pergamena, con l’utilizzo delle pelli di pecora. Inoltre, per tutta la giornata, artigiani ed artisti in costume storico medievale, proporranno tradizionali attività dell’epoca a cui il pubblico potrà assistere, per imparare a conoscere le tecniche di lavorazione del passato e le arti che non ci sono più.

L’evento, organizzato dalla Compagnia del Sipario Medievale con il patrocinio del Comune, è stato presentato questa mattina dall’assessore alle Manifestazioni. Presenti il presidente e il vicepresidente dell’associazione, rispettivamente Laura Dalla Mura Bosio e il padre Michele.

“Nonostante le difficoltà organizzative del momento – sottolinea l’assessore – la Compagnia del Sipario Medievale è riuscita comunque a realizzare anche quest’anno questa interessante iniziativa, offrendo una giornata di festa a tutta la città. Nella splendida cornice di piazza dei Signori, allestita per l’occasione come un vero mercato medievale, grandi e piccini potranno così divertirsi alla scoperta delle antiche arti e tradizioni veronesi”.

Mangiare in zona

Shopping in zona

Move Shop

Verona / Centro Storico

Negozio nato nel 2002 specializzato in abbigliamento sportivo, dello streetwear e sneakers introvabili.

Move Shop

Soggiornare in zona

B&B Casapiù

Verona / Centro Storico

Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.

B&B Casapiù

Due Torri Hotel

Verona / Centro Storico

Il Due Torri Hotel è situato nel centro storico di Verona, vicino alla Chiesa di Sant’Anastasia, a due passi dal famoso balcone di Giulietta, Piazza Bra e l’Arena, celebre in tutto il mondo.

Prenota ora
Due Torri Hotel

Hotel Torcolo

Verona / Centro Storico

L'Hotel Torcolo è un due stelle ubicato nel Centro storico di Verona, a pochi passi dall'anfiteatro "Arena" dove nei mesi estivi si svolge la stagione lirica.

Prenota ora
Hotel Torcolo

Hotel Bologna

Verona / Centro Storico

L’Hotel Bologna, completamente ristrutturato nel marzo 2012 si trova nel cuore della città antica, a pochi passi dall’Arena e si affaccia sulla Piazza Brà.

Prenota ora
Hotel Bologna
Torna su