Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Mura Urban Trail, una sera di corsa lungo le mura di Verona

Questo evento è terminato

mura urban trail

Feel the Energy” è il claim che accompagna l’edizione 2025 del Mura Urban Trail, l’evento di trail running notturno che attraversa una Verona magica e suggestiva. Tre i percorsi – 8, 16 e 30 km – pensati per far vivere la città da una prospettiva unica, lungo la cinta muraria patrimonio UNESCO, il centro storico e i sentieri collinari. Anche quest’anno torna il progetto solidale promosso con la Ronda della Carità Verona, in un’edizione che registra già il sold out per le distanze competitive da 16 e 30 km.

Sabato 14 giugno torna il Mura Urban Trail, il trailrunning notturno che attraversa la cinta muraria veronese, uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della corsa e della città. L’evento, inserito nel calendario del Mura Festival 2025, unisce sport e territorio in un’esperienza che coniuga amore per la natura, passione per la corsa, spirito di squadra e condivisione.

La manifestazione si svolgerà sabato sera e prevede la partenza del percorso più lungo, quello da 30 km, alle ore 19:00, seguita alle 21:00 dalle due distanze da 16 km e 8 km. I tracciati, completamente rinnovati, sono pensati per far vivere un’esperienza unica tra storia e natura, correndo lungo la cinta muraria di Verona, patrimonio UNESCO. I due percorsi competitivi da 16 e 30 km hanno già registrato il tutto esaurito, confermando il grande interesse attorno all’iniziativa. Restano invece aperte le iscrizioni per la 8 km non competitiva, a cui sarà possibile iscriversi direttamente il giorno della corsa, a partire dalle ore 14:30 e fino alle 18:00 presso l’Expo Village, allestito all’interno del Mura Festival, al Bastione di San Bernardino in Circonvallazione Maroncelli (fronte civico 8/A), fino a esaurimento pettorali.

Promosso dal Comune di Verona e organizzato da Studioventisette e APS Even Flow, con il supporto di partner come Forst, NaturaSì, Bendinelli, Frantoio Salvagno, Naturzon e Maniva, il Mura Urban Trail sarà anche l’occasione per una giornata di incontri, testimonianze e approfondimenti legati al mondo dello sport e dell’impegno sociale. Dalle ore 16:00 l’Expo Village ospiterà la presentazione delle realtà associative coinvolte, con la possibilità per il pubblico di conoscerne da vicino l’operato. Alle ore 17:00 si terrà il talk con Nicola Scotton, atleta e autore del libro “Da zero a cento”, seguito, alle 17:45, da un incontro con le Pink Ambassador della Fondazione Veronesi, che racconteranno il legame tra movimento e prevenzione. Chiuderà il programma, alle 18:00, l’intervento del dott. Alberto Patuzzo del Centro Medical Agorá, che offrirà utili consigli su come prevenire gli infortuni sportivi.

L’INIZIATIVA
Anche per questa edizione, torna l’iniziativa solidale Shoestainable – Un altro chilometro insieme, realizzata in collaborazione con la Ronda della Carità Verona ODV. Si tratta di un progetto sociale volto a sensibilizzare sull’importanza del riuso: i partecipanti sono invitati a portare con sé scarpe sportive inutilizzate, che saranno raccolte dai volontari e donate a persone in difficoltà o senza fissa dimora. Un gesto semplice ma carico di valore, che sottolinea ancora una volta il carattere inclusivo e responsabile dell’evento.

LA MEDAGLIA
A rendere ancora più simbolica la partecipazione, la medaglia del Mura Urban Trail 2025, che porta con sé il claim “Feel the Energy”. Non solo un ricordo tangibile della corsa, ma un vero e proprio emblema dell’energia che accompagna ogni partecipante lungo il suo percorso: l’energia della fatica, della condivisione, della conquista personale. Una medaglia pensata per chi sceglie di esserci, di mettersi in gioco e di superare sestesso.

I PERCORSI DELL’EDIZIONE 2025
Il Mura Urban Trail, con i suoi tre percorsi distinti, offre un’esperienza adatta a tutti: dagli appassionati di corsa estrema ai camminatori più curiosi. L’8 km Monumental è la proposta ideale per chi desidera scoprire il fascino dei monumenti veronesi in un contesto serale e suggestivo. I più allenati potranno invece affrontare la 16 km Brave, con 400 metri di dislivello su fondo misto, o la 30 km Wild, un tracciato impegnativo da 1000 metri di dislivello, pensato per chi vuole mettersi davvero alla prova. Entrambi i percorsi competitivi sono riservati ai tesserati FIDAL, EPS o Runcard, in possesso di certificato medico agonistico.

Il Mura Urban Trail non è solo una gara: è un viaggio nel cuore della città, tra emozioni, natura e memoria. Un’occasione per sentirsi parte di qualcosa di più grande. Perché ogni passo, insieme, può fare la differenza.

Scopri i percorsi nel dettaglio al link: https://muraurbantrail.it/

Mura Urban Trail è un progetto promosso dal COMUNE DI VERONA – ASSESSORATO UNESCO – e realizzato da Studioventisette e Aps EvenFlow
Sponsor dell’iniziativa FORST, NaturaSì, Bendinelli, Frantoio salvagno, Naturzon, Maniva, Villa San Carlo Wine.
Con il supporto di: Urta, Verona Run Events, Mtb Golosine.

Sponsor tecnici: Trek Verona, Fondazione Veronesi, Gazebo Flash, Live (Massaggi Professionali), 4Endurance.
Media partner: L’Arena, Radio Verona, Telearena.

Per Iscrizioni e informazioni

Vai sul sito

Mangiare in zona

Shopping in zona

Twelve

Verona / San Zeno

Twelve è una “boutique” per gli amanti della bicicletta.

Twelve

Slide Store

Verona / San Zeno

Novità, proposte, scarpe e accessori che “ruotano“ attorno al mondo dello Skate.

Slide Store

Soggiornare in zona

Torna su