Casa Mazzanti Caffè
Verona / Centro Storico
Ristorazione su due piani con cucina creativa di carne e pesce, oltre alla disponibilità di sale riservate sulla splendida piazza.
Questo evento è terminato
Data
9 Ottobre 2021
Ore
10:00
Via S. Maria Antica, 1, 37121 Verona VR
In occasione della mostra diffusa organizzata a Verona per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, i Musei Civici organizzano una serie di appuntamenti guidati presso il Palazzo della Provincia, sede della Prefettura: un’occasione unica per scoprire l’antica residenza di Cangrande della Scala, che solo in rare occasioni viene aperta al pubblico.
Le visite guidate gratuite si svolgeranno il sabato mattina in due turni di visita – alle ore 10.00 e alle 11.30 – nelle seguenti date:
– 19 giugno
– 3, 17 e 31 luglio
– 7 e 28 agosto
– 11 e 25 settembre
– 9 ottobre
Gli appuntamenti sono gratuiti con prenotazione obbligatoria da effettuare tre giorni prima della data scelta per la visita.
Alla conferma della prenotazione verrà richiesta copia del documento di identità dei partecipanti.
Durata: 1 ora circa
Posti limitati
Informazioni e iscrizioni:
Segreteria didattica dei Musei Civici
Cooperativa Le Macchine Celibi
da lunedì a venerdì ore 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00, sabato ore 9.00 -13.00
tel. 045 8036353 – 045 597140
[email protected]

Prefettura – Palazzo della Provincia (già palazzo di Cangrande)
Il palazzo, oggi proprietà della Provincia di Verona e sede della Prefettura, fu edificato da Cangrande della Scala come propria residenza. Qui, con ogni probabilità, Dante risiedette come ospite del signore scaligero nel corso del suo soggiorno veronese.
In origine, il complesso si sviluppava a ferro di cavallo tra gli attuali piazza dei Signori, via Santa Maria Antica e vicolo Cavalletto con doppio affaccio sulla platea dominationis e sul cimitero di Santa Maria Antica, tradizionale sepolcreto degli Scaligeri – anche se all’epoca le Arche non erano state ancora innalzate.
A Cansignorio, negli anni Sessanta del Trecento, si deve l’addizione della loggia, che dilatò il complesso verso corso Sant’Anastasia: qui si trovava la celebre sala grande, con episodi tratti dalla Guerra giudaica di Flavio Giuseppe dipinti da Altichiero e Jacopo Avanzi.
Dopo il 1405, il palazzo divenne sede del podestà veneto; durante il dominio della Serenissima, furono apportate alcune importanti aggiunte al complesso con l’edificazione, rispettivamente nel 1492 e nel 1533, della loggia del Consiglio e della porta di Michele Sanmicheli su piazza dei Signori.
L’impronta medievale che oggi connota il palazzo si deve agli interventi di restauro promossi tra il 1927 e il 1930 dall’allora direttore dei Musei Civici, Antonio Avena, in parte ispirati al progetto di fine Ottocento, mai realizzato, di Camillo Boito.
Gli ambienti interni furono sontuosamente decorati con pitture ornamentali in stile, molte delle quali riprendono i motivi geometrici e vegetali delle pitture trecentesche originali, che ancor oggi si intravvedono, in stato frammentario, in alcuni ambienti del palazzo.
There are no events
Verona / Centro Storico
Ristorazione su due piani con cucina creativa di carne e pesce, oltre alla disponibilità di sale riservate sulla splendida piazza.
Verona / Centro Storico
Piscaria del Bugiardo, l’osteria di mare di Buglioni, nasce da una scommessa: abbinare il pesce con il vino rosso.
Verona / Centro Storico
Piatti veneti tra i muri trecenteschi di un locale dove il presente si mescola con il passato.
Verona / Centro Storico
Cucina tipica veneta in sale dall'arredamento rustico con travi a vista e colonne intarsiate.
Tasty food for joyful life.
Verona / Centro Storico
Locale molto piccolo, circa 15 posti a sedere. Un'osteria vera, sembra di entrare in una macchina del tempo.
Verona / Centro Storico
Un piccolo angolo nel cuore pulsante di Verona, a pochi passi da piazza Brà in via Alberto Mario 10. Dove, circondati dall’atmosfera calda del legno, è possibile gustare il vero sapore della stampa antica e del libro antico.
Verona / Centro Storico
Ristorante e Macelleria in centro a Verona, specializzato in carne biologica di alta qualità.
Verona / Centro Storico
Negozio che propone una selezione di capi di abbigliamento da donna molto raffinati.
Verona / Centro Storico
Double Clutch è un negozio di articoli sportivi specializzato nel basket.
Verona / Centro Storico
Si producono e vendono le opere artigianali in ceramica di pregio di Andrea De Paoli.
Verona / Centro Storico
Nel cuore del centro storico di Verona, Romeo Design Rooms saprà accogliervi in un’atmosfera elegante ma informale.
Verona / Centro Storico
Storico e lussuoso albergo che si affaccia su via Mazzini, famosa per i prestigiosi negozi, ma anche interessante passeggiata che congiunge a piazza Brà.
Verona / Centro Storico
Gli appartamenti di Palazzo Camozzini si trovano al piano terra e al secondo piano dello storico palazzo "Palazzo Camozzini".
Verona / Centro Storico
Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.
Verona / Centro Storico
Elegante bilocale nel centro storico di Verona, zona Castelvecchio. Può ospitare comodamente da 1 a 4 persone.
Verona / Centro Storico
L’Hotel Bologna, completamente ristrutturato nel marzo 2012 si trova nel cuore della città antica, a pochi passi dall’Arena e si affaccia sulla Piazza Brà.