Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Licaones “The Lounge Lovers” a “La Littorina del Mincio”

Questo evento è terminato

licaones

Giovedì 30 giugno la Littorina del Mincio per la rassegna Musica in Littorina ospiterà una delle band più dinamiche del funky jazz nazionale, i Licaones, brillanti e fragorosi come fuochi d’artificio sonori. Alle ore 21:30, sul palco in riva al fiume a Salionze di Valeggio sul Mincio (VR) troveremo dunque Francesco Bearzatti al sax tenore, Mauro Ottolini al trombone, Oscar Marchioni alle tastiere e Paolo Mappa alla batteria.

Le prime gesta dei Licaones sono state immortalate su Lounge Party (2005) e Licalecca (2006): annate significative nelle carriere di Francesco Bearzatti e Mauro Ottolini, principali ideatori della musica del quartetto. Per entrambi era il momento di un rapido passaggio dalle prime esperienze alla piena maturità artistica. Da allora si sono tutti e due imposti come solisti di punta del jazz italiano, conquistando anche le scene internazionali.

Nel 2018 con “The Return” i quattro “Licaoni” hanno ripreso in mano un progetto dal notevole potenziale musicale: brani scanditi con verve e ironia all’interno di una cornice acid jazz dentro la quale vorticano elementi blues, swing, funky, latin. La musica dei Licaones è immediata ma mai scontata, forte del trascinante tocco ballabile conferito dalla batteria di Paolo Mappa e del groove irrefrenabile di Oscar Marchioni, un tastierista la cui esuberante inventiva non è stata ancora ben recepita in Italia (tant’è che ormai da anni è di base in Francia).

L’improvvisazione jazzistica scorre poi col massimo estro: le trascinanti volate di Bearzatti e Ottolini hanno un effetto galvanizzante, col loro sound verace e una pronuncia in cui convivono divertissement e pura eccitazione cinetica.

L’ingresso è libero, con obbligo di prenotazione dei tavoli per la cena a menù. Musica in Littorina, organizzata da Garda South Cycling con il patrocinio del Comune di Valeggio sul Mincio, si impegna inoltre a sostenere la Mensa San Bernardino di Verona destinandole una parte del ricavato della rassegna.

Musica in Littorina 2022

Tutto il programma

Scopri

Per informazioni e prenotazioni

Invia E-mail

Chiama ora

Mangiare in zona

Caffè Visconti

Valeggio sul Mincio / Lago di Garda

Nel borgo più bello d'Italia, Borghetto di Valeggio sul Mincio, si trova il Wine Bar Bistrot & Cucina Caffe Visconti.

Caffè Visconti

L’ortica

Valeggio sul Mincio / Lago di Garda

Una piccola oasi di relax dove fermarsi e trovare ristoro immersi nel verde del parco del Mincio.

L’ortica

Soggiornare in zona

Agriturismo Le Nosare

Valeggio sul Mincio / Lago di Garda

L’agriturismo si trova adiacente alle suggestive località Borghetto e a Castellaro Lagusello, considerati tra i borghi più belli d’Italia.

Agriturismo Le Nosare
Torna su