Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Sorsi d’autore 2023

Questo evento è terminato

sorsi autore

Giunta alla XXIV edizione, dal 28 maggio al 1° luglio 2023 torna la manifestazione Sorsi d’autore. I giardini di 4 celebre Ville Venete si animeranno di incontri ed eventi culturali accompagnati da degustazioni di vino.

La rassegna multisensoriale della Fondazione Aida coniuga l’eterna bellezza delle Ville Venete con degustazioni guidate di vini pregiati ed eccellenze gastronomiche del territorio, alla scoperta della grande arte del passato vissuta con intensi e divertenti momenti di dialogo con personalità di spicco quali Michele Serra, Serena Dandini, Oscar Farinetti, Dario Vergassola, Luca Telese e Luca Sofri

Le Ville Venete scelte quest’anno da Sorsi d’Autore rappresentano alcuni dei luoghi più significativi per storia, arti figurative ed architettura paesaggistica del territorio veneto.

La manifestazione è organizzata da Fondazione Aida con: Regione del Veneto, IRVV – Istituto Regionale Ville Venete e Associazione Ville Venete, in collaborazione con Comune di Verona, De Angelis Food, il Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Asiago, i Bibanesi, La Salumeria De Eustacchio, Ais Veneto, Das Difesa Legale oltre che le cantine: Tedeschi, Sartori di Verona, La Capuccina, Monte Zovo – Famiglia Cottini. 

  • Domenica 28 maggio – Villa Cà Vendri a Verona
    Serata inaugurale
    Nella magnifica villa rinascimentale Cà Vendri, un’eccellenza culturale del territorio, in occasione del Centesimo anniversario di Arena di Verona Opera Festival, in collaborazione con Fondazione Arena di Verona e Comune di Verona: gli archivi e le storiche sartorie areniane, emblema dell’artigianalità italiana nel mondo, presenteranno un’accurata selezione dei più coreografici costumi che impreziosirono alcuni degli allestimenti di maggiore successo della storia arenianaUn Ballo in Maschera e Traviata di Verdi, Anna Bolena di Donizetti, Don Giovanni di Mozart.
    Gli indossatori che incarneranno questi ruoli icona dell’opera nel mondo non saranno professionisti della passerella, bensì cittadine e cittadini che potranno candidarsi, entro il 21 aprile, attraverso il sito www.fondazioneaida.it e provare l’emozione unica di vivere la grandeur del palco in abiti di rara bellezza e preziosa fattura.
    La sfilata storica sarà musicata da un concerto per pianoforte e voce offerto da Fondazione Arena di Verona.
    • ore 20.00: aperitivo di benvenuto e sfilata celebrativa per il Centesimo Arena di Verona Festival, con concerto cameristico.
    • A seguire degustazione enogastronomica a buffet.
      Modalità di accesso all’evento inaugurale del 28 maggio, sul sito www.fondazioneaida.it e i canali social.
       
  • Venerdì 16 giugno – Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI)
    Con il patrocinio della Provincia di Vicenza e del Comune di Montecchio Maggiore
    • ore 18.30: degustazione guidata di vini 
    • ore 19.45: visita guidata alla villa
    • ore 21.00: incontro con Michele Serra in dialogo con il giornalista Luca Sofri
       
  • Venerdì 30 giugno – Villa Brandolini d’Adda a Pieve di Soligo (TV)
    in collaborazione con il Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
    con il patrocinio della Provincia di Treviso e del Comune di Pieve di Soligo
    • ore 18.30: degustazione guidata di vini
    • ore 19.45: visita guidata alla villa
    • ore 21.00: incontro con l’imprenditore Oscar Farinetti e l’umorista Dario Vergassola
       
  • Sabato 1° luglio – Villa Widmann a Mira (VE)
    Con il patrocinio del Comune di Mira
    • ore 18.30: degustazione guidata di vini 
    • ore 19.45: visita guidata alla villa
    • ore 21.00: incontro con Serena Dandini per la presentazione del suo ultimo libro, Cronache dal paradiso (Einaudi Stile Libero 2022), in dialogo col giornalista Luca Telese.

Programma completo degli eventi, informazioni sui costi e prenotazioni, sul sito www.fondazioneaida.it
Fondazione Aida tel. 0458001471 – [email protected]

Potrebbero interessarti

Torna su