Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

MurAsana Yoga Day 2025

Questo evento è terminato

murasana yoga day

in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga di sabato 21 giugnoMura Festival organizza MurAsana, un’intera giornata dedicata allo yoga, al benessere e alla consapevolezza, immersi nel verde del Parco delle Mura.

Verona si prepara ad accogliere un evento speciale dedicato al benessere, alla spiritualità e alla connessione con sé stessi e con la natura. Sabato 21 giugno, in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, torna l’atteso appuntamento con il MurAsana Yoga Day 2025, una giornata interamente dedicata alla pratica dello yoga nella suggestiva cornice di Mura Festival, lungo il Parco delle Mura.
Quest’anno, l’evento vede anche il patrocinio del Consolato Generale dell’India.

L’iniziativa, sempre più partecipata di anno in anno, si propone come un invito aperto a tutti – praticanti esperti, curiosi, famiglie e bambini – a rallentare, respirare, muoversi con consapevolezza e riscoprire il proprio equilibrio interiore. Un’esperienza collettiva a cielo aperto che abbraccia stili diversi di yoga e propone un approccio inclusivo e accessibile.

La giornata si aprirà alle prime luci dell’alba con una potente sessione di Ashtanga Yoga guidata da Karin Cipriani (Yoga with Karin), uno stile dinamico e intenso, che unisce forza, respiro e concentrazione in un flusso continuo. Una pratica meditativa in movimento, riservata a chi desidera iniziare la giornata con energia e determinazione.

A seguire, Laura Berti (Yoga with Lalla) guiderà la sessione ufficiale della giornata: la Common Yoga Protocol, elaborata dal Governo indiano attraverso il Ministero AYUSH e adottata a livello mondiale come pratica unificante per la Giornata Internazionale dello Yoga. Un momento simbolico e universale, che porta con sé il patrocinio del Consolato Generale dell’India e che rappresenta il cuore istituzionale e spirituale dell’evento.

Il programma prosegue con un ventaglio di proposte capaci di rispondere a ogni esigenza: Hatha Yoga con Ilaria Bettinelli per ritrovare respiro, forza ed equilibrio; Yin Yoga con arpa dal vivo a cura di Andrea Casali, accompagnato dalla musicista celtica Melanie Bruniaux (Anima Keltia) per un rilassamento profondo e sensoriale; e ancora Yoga in gravidanza con Elisa Melotto, un momento dolce e mirato per le future mamme, con esercizi di respirazione e ascolto corporeo pensati dal secondo trimestre in poi.

Alle 11.00, le attività si ampliano e si aprono anche ai bambini con lo Yoga bimbi 4–7 anni condotto da Arianna Altobelli, mentre in parallelo adulti e ragazzi possono seguire una pratica di Vinyasa Yoga con Elisa Melotto: un flusso dinamico e armonico di movimento e respiro, pensato per tutti i livelli di esperienza.

Durante la giornata, sarà possibile rinfrescarsi con il CocktOIL proposto dal Frantoio Salvagnopartner dell’evento: un drink analcolico a base di succo di ananas, acqua tonica, zenzero fresco, rosmarino e un filo di pregiato olio extravergine d’oliva, disponibile in due momenti (dalle 11.00 alle 14.00 e nuovamente dalle 17.30 alle 20.30), pensato per offrire una pausa di gusto e idratazione con un tocco di originalità.

Alle 12.00 la mattinata si chiude con un’altra lezione di Ashtanga Yoga guidata da Elisabetta De Guidi (Centro Aloha Verona), che propone una pratica intensa e spirituale, basata sulla coordinazione tra respiro, sguardo e movimento.

Il pomeriggio riprende alle 15.00, con un susseguirsi di nuove pratiche dinamiche e coinvolgenti: Vinyasa Yoga con Chiara Gaspari (ChiaraMente), seguito alle 16.00 dallo Yoga bimbi 7–11 anni con Valentina Padovani(Piccolo Piede), per esplorare il mondo dello yoga attraverso il gioco e la connessione con la natura.

Alle 16.00, spazio anche alla creatività con il workshop poetico-sensoriale “Respira, senti, risveglia” a cura dell’Associazione CREO – Clinical Researches with Essential Oils, un’esperienza che unisce corpo e immaginazione attraverso suggestioni artistiche e sensoriali.

Alle 17.00, la scena è per il Rocket Yoga con Ilenia Fedele (Ileyoga), una pratica intensa nata dall’Ashtanga, energizzante, giocosa e adatta anche a chi si avvicina per la prima volta alle inversioni. L’attenzione al respiro, alla forza e all’equilibrio diventa strumento di esplorazione dei propri limiti, vissuti però con leggerezza e gioia.

La giornata si chiude in grande stile con la GRANDE PRATICA FINALE delle ore 18.00, “Scopri il tuo guerriero interiore”, condotta da Eleonora ZamboniNerissa Cela. Un rituale collettivo, potente e simbolico, accompagnato da ritmi tribali, che invita ogni partecipante a riconoscere la propria forza e ad accoglierla con coraggio. A tutti i partecipanti sarà consegnata la “Pergamena del coraggio”, come segno tangibile di una giornata vissuta intensamente.

A chiudere idealmente il ciclo di eventi legati al MurAsana Yoga Day, il venerdì successivo – 27 giugno alle ore 19.30 – Daniel Lumera sarà protagonista della rassegna Lib(e)ri, in collaborazione con Feltrinelli Librerie, con la presentazione del suo ultimo libro “Ti lascio andare”. L’incontro è gratuito e a ingresso libero.

MurAsana Yoga Day 2025 vuol essere un’esperienza di comunità, benessere e spiritualità condivisa, che vuole celebrare l’universalità dello yoga come strumento di equilibrio personale e collettivo.

Un’intera giornata per ascoltare il corpo, nutrire l’anima e sentirsi parte di qualcosa di più grande, immersi nel verde storico delle Mura di Verona.

La giornata prevede un ricco programma di attività e pratiche totalmente gratuite, previa registrazione.

Programma completo e iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-murasana-yoga-day-2025-1383636386679

Mangiare in zona

Shopping in zona

Slide Store

Verona / San Zeno

Novità, proposte, scarpe e accessori che “ruotano“ attorno al mondo dello Skate.

Slide Store

E Caplèt

Verona / San Zeno

Tutto ciò che serve per soddisfare la tua voglia di pasta fresca romagnola.

E Caplèt

Twelve

Verona / San Zeno

Twelve è una “boutique” per gli amanti della bicicletta.

Twelve

Soggiornare in zona

Torna su