>
Commedia “Il Tartufo”, tratta da Molière
Questo evento è terminato
-
Data
1 Febbraio 2025
-
Ore
21:00 - 22:00
-
DIM Teatro Comunale
Via San Martino, 4, 37014 Castelnuovo del Garda VR
Sabato 1 febbraio al Dim Teatro Comunale, Nove Teatro presenterà la commedia Il Tartufo, tratta da Molière.
I protagonisti della commedia trascineranno lo spettatore in un vorticoso susseguirsi di gag comiche, in cui l’inquietudine, l’amore, la gelosia, la disperazione, l’invidia (e molto altro) si alterneranno destabilizzando e muovendo a loro piacimento i malcapitati personaggi descritti magistralmente dal grande maestro.
Il teatro di Molière fa sorridere: ma la critica che egli muove al suo tempo, è serissima, e anticipa prese di posizione che, con maggiore sistematicità, saranno sviluppate dai filosofi del Settecento. L’opera narra la storia di Tartufo, astuto impostore che, fingendosi un uomo pio dedito a Dio e al prossimo, cerca di raggirare il ricco Orgone per sposarne la figlia Marianna e impossessarsi dei suoi beni. Irriverente e beffardo, il testo di Molière non solo rappresenta un irresistibile atto d’accusa contro il perbenismo e la falsità che permeava la società e le corti del suo tempo, ma costituisce ancora oggi un’irraggiungibile satira dell’ipocrisia umana.
La messa in scena esalta la comicità dell’impostore. I protagonisti della commedia trascineranno lo spettatore in un vorticoso e sempre più delirante susseguirsi di gag comiche, in cui l’inquietudine, l’amore, la gelosia, la disperazione, l’invidia (e molto altro) si alterneranno destabilizzando e muovendo a loro piacimento i malcapitati personaggi descritti magistralmente dal grande maestro.
Inoltre, Il 2 febbraio al Teatro Stimate di Verona, prenderanno vita le più famose favole di animali parlanti tratte da Esopo, Fedro e La Fontaine, tramandate dall’antichità fino ai giorni d’oggi. Alle ore 16.30 I Teatrini di Napoli presenta Le favole della saggezza, ad ogni favola c’è una morale che, con semplicità e saggezza, insegna a destreggiarsi nella vita.
Info e prenotazioni 045/6115110 328-9628725 / [email protected] – www.dimteatrocomunale.it
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.