Concerto di Tullio De Piscopo “I colori della musica”
-
Data
27 Dicembre 2025
-
Ore
20:45
-
Teatro Corallo
Via Fosse, 13, 37011 Bardolino VR
Il 27 dicembre 2025 il Teatro Corallo di Bardolino accoglie uno dei più grandi protagonisti della musica italiana: Tullio De Piscopo.
Con il suo spettacolo “I colori della musica”, il maestro delle percussioni condurrà il pubblico in un affascinante viaggio musicale attraverso le tappe della sua straordinaria carriera, intrecciando ritmi, tamburi e suggestioni sonore che hanno segnato decenni di musica.
Tullio De Piscopo, leggenda della musica italiana e internazionale, ha tracciato un segno indelebile con il suo stile, il suo ritmo e i suoi colori e tutti i dettagli che provengono direttamente dalle sue origini. Napoli, i vicoli, il vociferare della gente, le melodie delle voci a squarciagola dei venditori ambulanti. Suoni che Tullio già in gioventù ‘viveva’ nelle calde mattine estive, immagini del padre che calava dalla finestra il paniere con dentro gli spiccioli in cambio di una foglia di fico che avvolgeva profumatissimi gelsi bianchi.
Tutto questo ha permesso a Tullio di costruire la sua musica con un’impronta del tutto personale e indipendente evitando, sempre e con ostinazione, di cadere nella tentazione di seguire la “moda del momento”.
La sua personalità musicale e il suo stile sono universalmente riconosciuti e testimoniati dalle grandi storiche collaborazioni con artisti del calibro di Astor Piazzolla, Quincy Jones, John Lewis e il Modern Jazz Quartet, Gerry Mulligan, Richie Havens, Chet Baker, Don Costa. E in Italia Pino Daniele, Mina, Fabrizio De André, Franco Battiato, Severino Gazzelloni. E poi nel jazz Enrico Intra, Franco Cerri, il quintetto di Basso-Valdambrini, Renato Sellani, Luciano Milanese, Dino Piana, Kay Windyng. E si
potrebbe proseguire percorrendo una lista estremamente vasta e sorprendente.
Tullio De Piscopo ha sempre amato sperimentare sound e ritmi con una dedizione ed una genialità che emergono già dai primi lavori da solista, tant’è che LP come “Suonando la batteria moderna”, registrato nel 1974, ancora oggi vengono universalmente campionati e remixati in contesti disco e underground in tutto il mondo.
Biglietti on line https://oooh.events/evento/tullio-de-piscopo-i-colori-della-musica-live-tour-2025-biglietti/