Laura Pigozzi presenta “Non solo madri”
Questo evento è terminato
-
Data
21 Novembre 2025
-
Ore
21:00
-
Dogana Veneta di Lazise
Piazzetta Partenio, 13, 37017 Lazise VR
Venerdì 21 Novembre Laura Pigozzi presenta “Non solo madri – Riscoprire la donna oltre la maternità” di Raffaello Cortina Editore, 2025 alla Dogana Veneta di Lazise.
L’evento è inserito nel programma di Lazise fra le pagine 2025, rassegna organizzata dal Comune di Lazise in collaborazione con Fondazione Aida.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.
La prenotazione è consigliata, non obbligatoria:
compilando il modulo sul sito https://www.fondazioneaida.it/progetto/lazise-fra-le-pagine-2025-incontri-autori-ingresso-libero/ o telefonando in Biblioteca al numero 045/2051581 (martedì 9 – 13, mercoledì 9 – 13 / 15 – 19, giovedì e venerdì 15 – 19, sabato 9 – 13)
Modera Marianna Peluso
Laura Pigozzi è psicologa clinica, psicoanalista e filosofa. Autrice di numerosi saggi su identità femminile, desiderio, maternità e relazioni, indaga i cambiamenti del mondo contemporaneo. L’autrice esplora la maternità come esperienza che non dovrebbe assorbire l’identità femminile. Analizza come la società idealizzi la madre sacrificata, cancellando desiderio e aspirazioni. Con riferimenti clinici, psicoanalitici e culturali, Pigozzi cita figure come Maria Callas per mostrare le tensioni tra creatività, femminilità e maternità. Propone una “maternità femminista” che integri il sé: una madre capace di lasciar andare i figli perché ancora in viaggio lei stessa.
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.