“Torri Swingin’ Gospel”, il grande Gospel a Torri del Benaco
-
Data
6 Dicembre 2025
-
Ore
18:00
-
Torri del Benaco
Torri del Benaco 37010 VR
Il 6,13, 20 e 27 dicembre, Torri del Benaco ospita una rassegna unica in Italia dedicata al Grande Gospel Internazionale. Quattro sabati di musica, spiritualità ed energia natalizia con artisti provenienti dagli Stati Uniti e formazioni di altissimo livello. Il borgo si trasforma in un palcoscenico diffuso tra concerti, atmosfere luminose e appuntamenti per tutta la famiglia. A seguire, ogni sera, spazio a “Gin n’ Jazz”, con aperitivi, cene e live jazz, blues e soul nei ristoranti del paese.
Sabato 6 dicembre ci saranno 5 i ristoranti coinvolti, con 4 set live in compagnia della musica di duo o trio soul/jazz.
Torri del Benaco apre la stagione natalizia con un dicembre interamente dedicato alla grande musica internazionale. Debutta quest’anno “Torri Swingin’ Gospel”, una rassegna unica nel suo genere, ad ingresso libero, che porta sul lago di Garda il meglio del Gospel americano e contemporaneo, accompagnato da un ricco programma serale dedicato alla musica jazz, blues e soul. Per tutto il mese, ogni sabato, il borgo diventerà un vero palcoscenico diffuso, animato da concerti, atmosfere luminose e momenti di convivialità. L’iniziativa è organizzata da Rete Doc e Studioventisette, con il supporto del Comune di Torri del Benaco.
Il festival prende il via sabato 6 dicembre alle ore 18.00 al Tensoteatro di Natale sul Molo De Paoli con il concerto dei Tribù Gospel Singers, formazione composta da circa venticinque artisti provenienti da tutto il mondo. Il gruppo, attivo da oltre vent’anni, nasce con l’obiettivo di diffondere la carica emotiva del gospel tradizionale e contemporaneo, alternando arrangiamenti originali, spirituals e brani simbolo della tradizione afroamericana. A guidare la formazione è Josè Mezzanini, direttore artistico, musicista e arrangiatore, figura di riferimento del gospel nazionale. La loro performance è caratterizzata da un forte coinvolgimento del pubblico, chiamato a diventare parte attiva dello spettacolo grazie all’energia, all’improvvisazione vocale e alla forza collettiva del coro.
I Tribù Gospel Singers rappresentano Verona a livello nazionale all’interno dell’Italian Gospel Choir, il coro gospel italiano riconosciuto dal Presidente della Repubblica con due Medaglie di Rappresentanza. La loro attività concertistica li ha portati su palchi di grande prestigio, tra cui il Teatro Romano, il Teatro Ristori, il Teatro Filarmonico e il Camploy a Verona, oltre al Blue Note di Milano, Piazza del Duomo a Milano e teatri in tutto il Nord Italia. Nel 2024 il gruppo è stato scelto per accompagnare l’ingresso di Papa Francesco allo Stadio Bentegodi, un riconoscimento che ne conferma l’eccellenza artistica. Tra le collaborazioni internazionali spiccano LaVerne Jackson, Cheryl Porter, Robin Brown and The Triumphant Delegation, e Donald Lawrence, uno dei più influenti produttori e arrangiatori gospel statunitensi, vincitore di un Grammy Award.
Dopo il concerto inaugurale del 6 dicembre, la rassegna proseguirà con altri tre appuntamenti dedicati al grande gospel internazionale: il Joyful Gospel Choir di Boston il 13 dicembre, Deborah Moncrief & New Millennium Gospel Singers dalla Pennsylvania il 20 dicembre e, per la serata del 27 dicembre, Simona Bencini affiancata dal Paolo Di Sabatino Trio, per un’esperienza che unisce soul, jazz e suggestioni gospel.
Gin n’ Jazz anima i ristoranti di Torri
Il programma di ogni sabato prosegue dalle ore 19.00 con “Gin n’ Jazz”, il percorso gastronomico-musicale che anima le vie e i ristoranti del borgo grazie ad aperitivi a base di gin, cicchetti dedicati, menù speciali e musica live. Un modo per estendere l’esperienza del festival dai palchi al cuore del paese, trasformando Torri del Benaco in un luogo di incontro e condivisione culturale.
Per la serata inaugurale del 6 dicembre, la proposta musicale diffusa coinvolge numerosi locali del borgo.
All’Osteria del 4 sarà protagonista Massimo Coppola, artista capace di fondere radici jazz-funk con influenze indie e post-rock, per una performance elegante e contemporanea.
Al Signor Basilico il pubblico potrà ascoltare il duo Swing Brothers, interpreti di un repertorio che richiama lo swing classico americano con intensità e raffinatezza.
Il Ristorante La Regata accoglierà invece il duo Soda Jam, capace di attraversare con naturalezza sonorità pop, R&B, reggae, soul e blues.
Al Ristorante Al Caminetto si esibirà il Nicola Monti Duo, formazione dal timbro caldo ed essenziale che privilegia l’intimità e la ricerca sonora tipica del jazz acustico. A completare il percorso, i ristoranti Menapace, Da Carlo e Molà proporranno menù dedicati, abbinamenti e atmosfere in linea con lo spirito del festival.
Con “Torri Swingin’ Gospel”, Torri del Benaco inaugura dunque un mese intero di musica, emozioni e partecipazione, offrendo a cittadini e visitatori l’occasione di vivere il Natale attraverso le voci, i suoni e l’energia di uno dei generi musicali più suggestivi al mondo, accompagnato dall’eleganza e dalla vivacità del jazz nei locali del borgo.