Convegno “La scienza non ha bisogno di Dio”
-
Data
13 Dicembre 2025
-
Ore
11:00
-
UAAR Verona
Via Spagna, 12b, 37123 Verona VR
Sabato 13 Dicembre al circolo UAAR verrà ricordato un genio multiforme: Edoardo Boncinelli, fisico, biologo, grecista, filosofo e appassionato divulgatore.
A luglio di quest’anno è mancato Edoardo Boncinelli, personaggio poliedrico e geniale. Dapprima fisico, poi biologo, grecista e filosofo, È stato direttore del laboratorio di biologia molecolare dello sviluppo presso l’Istituto scientifico universitario San Raffaele e direttore di ricerca presso il Centro per lo studio della farmacologia cellulare e molecolare del CNR di Milano.
Con il suo lavoro Boncinelli ha dato contributi fondamentali alla genetica italiana: nel 2011 il Corriere della Sera ha incluso le sue scoperte tra le dieci, prodotte dal genio degli scienziati italiani, da ricordare nella storia d’Italia.
Di lui ci parla Galeazzo Sciarretta, autore assieme a Boncinelli di due volumi: “Verso l’immortalità” e “Homo Faber”. Ingegnere elettronico e bioingegnere, Sciarretta ha svolto la sua attività professionale nel campo della strumentazione per lo studio del cervello. Saggista e divulgatore scientifico, é docente presso l’Università dell’educazione permanente di Verona e referente scientifico del CICAP.
Ingresso libero.
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.