Omaggio alle Orme e Premiata Forneria Marconi al Dim
-
Data
5 Dicembre 2025
-
Ore
21:00
-
DIM Teatro Comunale
Via San Martino, 4, 37014 Castelnuovo del Garda VR
Un viaggio nelle sonorità che hanno fatto la storia del rock-progressive italiano: gli SmogMagica venerdì 5 dicembre alle ore 21.00 porteranno sul palco del Dim Teatro Comunale di Castelnuovo del Garda il meglio della produzione musicale di Le Orme e Premiata Forneria Marconi, ripercorrendo un decennio straordinario, dal 1971 al 1981. Un periodo in cui l’Italia seppe imporsi in un territorio dominato dalle band inglesi, contribuendo a definire l’identità del “progressive rock”, tra gli imperdibili: La Carrozza di Hans, Il Banchetto, Storia o Leggenda, Impressioni di Settembre.
L’appuntamento è inserito all’interno della stagione organizzata da Fondazione Aida ETS in collaborazione con il Comune.
Il “progressive” rappresenta l’evoluzione del rock dalle radici blues verso una scrittura musicale più complessa, ricca di ricerca melodica e armonica. Un genere che, anche grazie a innovatori come Keith Emerson, seppe fondere psichedelia e musica classica, dando vita a veri e propri “poemi sinfonici”.
In Italia, album come Collage delle Orme (1971) o il singolo La Carrozza di Hans / Impressioni di Settembre della PFM – con la celebre linea di minimoog – segnarono per sempre la storia della musica contemporanea.
Sul palco del Dim, oltre ai brani più noti, gli SmogMagica proporranno anche alcune perle meno conosciute, per ricostruire con fedeltà e passione l’atmosfera unica di quegli anni irripetibili.
In formazione:
Marco Soave – voce
Alberto Bonazzi – batteria
Juri Pin – chitarre
Paolo Zanella – pianoforte, tastiere, moog
Alberto Molesini – basso
Biglietti: €12 / €15
Dim Teatro Comunale – Via S. Martino 4, Castelnuovo del Garda
www.fondazioneaida.it
045 8001471 | [email protected]
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.