Adigeo Verona Christmas Run
-
Data
21 Dicembre 2025
-
Ore
07:30
-
Piazza Bra
Piazza Bra, 1, 37121 Verona VR
Domenica 21 dicembre ritorna la Adigeo Verona Christmas Run, la festa dei 5mila Babbo Natale con percorsi di 5 o 10 km di corsa o camminata nel centro di Verona in supporto del progetto ABC dello sportivo dei Centri Giovanili don Mazzi.
È la settimana della Adigeo Verona Christmas Run Marathon, corsa o camminata di 5 o 10 km organizzata da Gaac 2007 Veronamarathon Asd in collaborazione con il Comune di Verona, per domenica 21 dicembre.
Sarà una festa per tutti, sullo sfondo dell’evento, ben 5mila i Babbo Natale previsti per condividere momenti di divertimento con musica, balli, tanto divertimento, socialità ed un brindisi di auguri al contempo strizzando l’occhio alla solidarietà con un progetto favore dei Centri Giovanili don Mazzi.
Le buone tradizioni vanno conservate, tutti gli iscritti alla Adigeo Verona Christmas Run riceveranno un ricco pacco Natale composto da un pandoro Eurospin, una bottiglia di Maximilian I, una confezione di pasta fresca Avesani, una barretta Corny ed una bottiglietta di acqua San Benedetto.
Solidarietà – Centri Giovanili don Mazzi
I Centri Giovanili don Mazzi nascono dall’intuizione di don Antonio Mazzi di voler “arrivare prima” del disagio giovanile, per impedire che i giovani entrino nelle comunità, che affrontino difficili percorsi di recupero che sono fonte inevitabile di sofferenza per loro e per le famiglie.
Il progetto si inserisce nella strategia delle quattro ruote educative proposte da don Antonio Mazzi: musica, sport, teatro, danza e volontariato. Gli obiettivi strategici consistono in: prevenzione, formazione, educazione attraverso lo sport, protagonismo giovanile e sensibilizzazione e raccolta fondi.
Il progetto ABC dello sportivo
Durante la Adigeo Verona Christmas Run 2025, verrà data particolare visibilità al progetto nazionale ABC dello sportivo, promosso dai Centri Giovanili don Mazzi con il patrocinio morale del CONI Nazionale, che mira a valorizzare i valori educativi dello sport quali educazione, legalità, tolleranza e a promuovere il benessere fisico e sociale attraverso il gioco e la competizione sana. Il progetto gode anche del patrocinio della Provincia di Verona, del CONI Verona e dei Comitati Regionali CONI che fungono da supporto alle iniziative territoriali in diverse regioni italiane come Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio. Il progetto è coordinato dal giornalista Alberto Cristani che ha il ruolo di moderare gli incontri nelle scuole e mantenere i rapporti con le società sportive e gli atleti
ABC dello SPORTIVO è dunque un progetto nazionale organizzato dai Centri Giovanili don Mazzi rivolto prevalentemente agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado. Durante gli incontri vengono coinvolti atleti, società sportive e istituzioni del territorio con l’obiettivo di portare testimonianze dirette e riflettere sul significato delle sfide sportive in un’ottica di crescita umana. Grazie al supporto di alcuni partner, al progetto è possibile accedere gratuitamente in modo da non creare barriere economiche alla partecipazione, raggiungere anche scuole in territori periferici o economicamente svantaggiati e garantire pari opportunità di accesso ai valori educativi dello sport. Una caratteristica distintiva del progetto è l’attenzione all’inclusione, grazie alla presenza di atleti paralimpici e con disabilità, agli esempi di storie di recupero da tossicodipendenza, alla presenza dello sport al femminile, valorizzato attraverso il progetto gemello INDOMITA e a discipline non mainstream per ampliare le prospettive dei giovani.
Nei quattro anni di attività, di cui l’ultimo ancora in corso, sono stati coinvolti oltre 15mila studenti al contempo raggiungendo uno standard qualitativo sempre più alto di ciascun incontro. Il progetto si è dimostrato economicamente sostenibile, grazie al sostegno di partner privati, scalabile, con una formula replicabile in diverse realtà territoriali, socialmente rilevante, con riconoscimenti istituzionali crescenti ed educativamente efficace, con feedback positivi da scuole e studenti.
Gli obiettivi futuri sono quelli di espanderne l’area geografica, aumentare il numero di tappe, coinvolgere nuove società sportive e istituzioni, arricchire le discipline sportive rappresentate, consolidare i patrocini e il supporto pubblico e promuovere l’integrazione con altri progetti.
I percorsi
Tutto nel centro storico, obiettivo divertimento, si potrà correre o camminare per 5 o 10 km, con partenza da Corso di Porta Nuova, (angolo via dei Mutilati) con lo sguardo rivolto ai Portoni della Bra ed arrivo in via Roma quasi all’angolo con Piazza Bra. Dopo lo start, si percorre lo stradone Maffei e Stradone San Fermo per poi andare in direzione del Lungadige Rubele e percorrerlo verso via Ponte Pietra. Raggiunto il Lungadige Panvinio si entra nel centro storico cittadino in direzione di Piazza dei Signori, Piazza Erbe, per poi proseguire lungo il Corso di Porta Borsari e attraversare il Ponte della Vittoria. Gli iscritti al percorso da 5 km iniziano il rientro verso via Roma attraversando il Ponte scaligero di Castelvecchio, mentre i partecipanti della10 km proseguiranno verso il Lungadige Cangrande, attraversano il Ponte Risorgimento e, dopo un giro di boa in Viale Colombo passano davanti alla Basilica di San Zeno e iniziano il rientro correndo sul Lungadige fino ad incontrare Via Roma fino al punto di arrivo dove sarà predisposto un ricco ristoro natalizio.
Punti iscrizione
La collaborazione con il territorio si manifesta anche attraverso la possibilità di perfezionare la propria iscrizione presso alcuni punti vendita locali divenuti riferimento per i Verona Run Events. Fino a venerdì 13 dicembre sarà possibile iscriversi presso KM Sport, Viale del Lavoro 22 – San Martino Buon Albergo (VR), Distributori Al Risparmio, Piazzale Porta Nuova 3 – Verona e Verona Runner, Piazzale Vittorio Veneto 41/d – Bussolengo (VR). Parte delle quote d’iscrizione sarà destinata a sostenere le attività dei Centri Giovanili don Mazzi e, in particolare, lo sviluppo del progetto ABC dello sportivo.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte online fino al 18 dicembre 2025 o all’esaurimento dei pettorali – CLICCA QUI. Sarà possibile iscriversi anche nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 Dicembre in Piazza Bra (VR) fino a esaurimento scorte. L’apertura iscrizioni nei punti vendita sarà annunciata a breve. I bambini fino a 10 anni possono partecipare gratuitamente (senza Pacco Natale), non è necessaria l’iscrizione. Le quote di iscrizione sono le seguenti:
Euro 7,00 per gli under 18 dagli 11 ai 17 anni con pacco gara composto da un 1 Pandoro (Eurospin), 1 Prodotto di pasta fresca (Pastificio Avesani), 1 Bottiglietta di acqua (San Benedetto);
Euro 14.00 per gli adulti senza vestito con pacco gara composta da 1 Pandoro (Eurospin), 1 Prodotto di pasta fresca (Pastificio Avesani), 1 Bottiglia di spumante (Maximilian I) e 1 Bottiglietta di acqua (San Benedetto);
Euro 20.00 per gli adulti con vestito e pacco gara composto da 1 Pandoro (Eurospin), 1 Prodotto di pasta fresca (Pastificio Avesani), 1 Bottiglia di spumante (Maximilian I) e 1 Bottiglietta di acqua (San Benedetto);
Euro 10.00 per gli studenti universitari, senza vestito e con pacco gara composto da 1 Pandoro (Eurospin), 1 Prodotto di pasta fresca (Pastificio Avesani), 1 Bottiglia di spumante (Maximilian I) e 1 Bottiglietta di acqua (San Benedetto). Al momento del ritiro del pettorale verrà richiesto il tesserino / badge universitario. In caso di mancata presentazione del documento, sarà richiesto il versamento della quota mancante.
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.