Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Capodanno al Teatro Salieri di Legnago

Cin Ci là Capodanno teatro salieri

Il Teatro Salieri di Legnago si prepara a festeggiare il Capodanno con l’operetta più divertente di sempre. A cento anni dal suo debutto, Cin Ci Là torna a vivere sul palcoscenico legnaghese mercoledì 31 dicembre alle 21:45 con il Corpo di Ballo del Novecento e l’Orchestra Cantieri d’Arte.

n scena mercoledì 31 dicembre alle 21:45, l’operetta in due atti di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato, nella regia di Alessandro Brachetti, accompagnerà il pubblico verso il nuovo anno con il Corpo di Ballo Novecento e le coreografie di Salvatore Loritto, accompagnate dalla musica dell’Orchestra Cantieri d’Arte diretta da Stefano Girioli. Sarà un cocktail esplosivo di equivoci e divertimento, colpi di scena, travolgenti duetti, scene appassionate e trovate brillanti che, insieme, daranno vita ad uno spettacolo adatto a tutte le età, ideale per festeggiare l’arrivo del nuovo anno a teatro. La serata si concluderà con il tradizionale brindisi di mezzanotte offerto dal Salieri.

Rappresentata per la prima volta al Teatro Dal Verme di Milano nel dicembre del 1925Cin Ci Là si è affermata nel tempo come una delle operette italiane più amate di sempre grazie all’allegria e alla leggerezza che attraversano la partitura, sostenute da equivoci, trovate brillanti e gag. Il titolo nasce dalla collaborazione tra due protagonisti del teatro musicale italiano del primo Novecento. Lombardo, musicista, librettista e impresario napoletano, e Ranzato, violinista veneziano e per anni spalla al Teatro alla Scala sotto la direzione di Arturo Toscanini. Un sodalizio che contribuì in modo decisivo alla definizione di un’operetta dal carattere nuovo, capace di dare al genere brillante una fisionomia autenticamente italiana, distinta dalla tradizione mitteleuropea. A distanza di un secolo, Cin Ci Là continua a incontrare il favore di pubblico e critica, confermandosi come uno dei ritratti più rappresentativi del teatro leggero italiano, dove canto, comicità e ritmo convivono in un equilibrio ancora oggi sorprendente. Non a caso, è forse l’unica operetta italiana in cui tenore e soprano conquistano applausi a scena aperta non solo per gli acuti, ma anche per le brucianti battute umoristiche.

Cin Ci Là trasporta gli spettatori in una fiaba esotica ambientata a Macao, favoloso paese dell’Estremo Oriente, uno scenario insolito per una vicenda che lascia trasparire una morale tutta europea, oggi leggibile con ironia e bonaria leggerezza. Protagonisti sono due giovani eredi al trono: la principessa Myosotis, figlia del mandarino di Macao Fon-Kì, e il principe Ciclamino, ingenui sposi che non conoscono i più elementari doveri del matrimonio e continuano a vivere immersi in un’atmosfera fanciullesca, fatta di giochi e inconsapevolezza. Una condizione che diventa un problema non solo per la dinastia, ma per l’intera città: a Macao è infatti in vigore il Cion-ki-sin, periodo durante il quale ogni attività e divertimento vengono sospesi fino al compimento del matrimonio. A rompere questo equilibrio interviene la strampalata coppia parigina formata dalla vivace e spregiudicata attrice Cin Ci Là e dal suo eterno corteggiatore Petit Gris, perdutamente innamorato. Saranno loro, su decisione del mandarino Fon-Ki, a prendersi cura dei due giovani sposi e a guidarli, attraverso esilaranti lezioni d’amore, verso una nuova consapevolezza, conducendo infine l’uno tra le braccia dell’altra. 

La Compagnia del Novecento, fondata nel 1999 su iniziativa dell’attrice, autrice, regista e produttrice bergamasca Chiara Colombo, nasce con l’obiettivo di proporre un repertorio in cui testo e musica dialogano in modo strutturale, dando vita a una forma di teatro musicale attenta alla drammaturgia e alla qualità dell’esecuzione. Nel corso degli anni la compagnia ha sviluppato un’attività articolata, con produzioni che spaziano da spettacoli musicali, realizzati con musicisti professionisti della scena jazzistica italiana, ad allestimenti teatrali che attraversano grandi classici e lavori contemporanei legati a temi sociali. Un ruolo centrale nel percorso della compagnia è rappresentato dalla collaborazione con il Maestro Gabriele Comeglio, musicista con una lunga esperienza in ambiti diversi. Nel suo curriculum figurano collaborazioni con Mina e Franco Battiato e la partecipazione a importanti festival jazz internazionali – tra cui Montreal, Malta e la Town Hall di New York. Comeglio ha diretto l’Orchestra Sinfonica Siciliana in un concerto che vedeva come solisti i vocalist Nick the Nightfly e Sarah Jane Morris, l’Orchestra della Radio Svizzera con la cantante Patti Austin, dirige la Montecarlo Night Orchestra ed è il direttore musicale degli spettacoli teatrali di  Massimo Lopez).

biglietti, che comprendono anche il brindisi, sono disponibili online (https://www.boxol.it/next/it/TeatroSalieri/events/591405) o alla biglietteria del Teatro Salieri. Lo spettacolo è fuori abbonamento. 

Biglietteria Teatro Salieri
[email protected] | 0442-25477
Aperta dal martedì al venerdì, 10:00-12:30 e 15:00-18:00, il sabato 10:30-12:30
Nei giorni di spettacolo anche un’ora prima della rappresentazione.

Orari Natalizi
La biglietteria rimarrà chiusa giovedì 25 dicembre, domenica 28 dicembre e dal 1° al 6 gennaio. Sarà aperta nei seguenti giorni e orari: mercoledì 24 dicembre 10:00-12:30; venerdì 26 dicembre 16:00-17:00; sabato 27 dicembre 10:30-12:30; lunedì 29 e martedì 30 dicembre 10:00-12:30 e 15:00-18:00; lunedì 31 dicembre 10:00-12:30, 15:00-18:00 e dalle 20:45 ad inizio spettacolo. 

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Shopping in zona

Ottica Sofia

Isola della Scala / Pianura Veronese

Occhiali da sole e da vista, lenti a contatto e soluzioni per la loro conservazione, lenti da vista.

Ottica Sofia

Soggiornare in zona

Hotel City

San Giovanni Lupatoto / Pianura Veronese

Albergo a 3 stelle situato a San Giovanni Lupatoto, proprio accanto alla fermata dell'autobus diretto al centro storico di Verona.

Prenota ora
Hotel City
Torna su