>
Commedia “Per futili motivi” al DIM
Questo evento è terminato
-
Data
10 Gennaio 2026
-
Ore
21:00
-
DIM Teatro Comunale
Via San Martino, 4, 37014 Castelnuovo del Garda VR
Nello spettacolo “Per futili motivi”, Carlotta Proietti ed Ermenegildo Marciante affrontano con ironia e intelligenza le contraddizioni dell’animo umano, invitando a riflettere sul valore dell’empatia, della scelta individuale e della responsabilità collettiva. La commedia, brillante e surreale, andrà in scena sabato 10 gennaio alle ore 21.00 a Castelnuovo del Garda, nell’ambito della stagione teatrale organizzata da Fondazione Aida ETS in collaborazione con il Comune.
«È l’odio che ci rende più forti. Più uniti e soprattutto più sicuri».
È questo il principio su cui si fonda la nuova Costituzione immaginata in Per futili motivi, la commedia brillante e surreale che sabato 10 gennaio alle ore 21.00 porterà sul palco del DIM Teatro Comunale di Castelnuovo del Garda Carlotta Proietti ed Ermenegildo Marciante. Lo spettacolo è inserito nella stagione teatrale organizzata da Fondazione Aida ETS in collaborazione con il Comune.
Ambientata in un futuro distopico ma inquietantemente vicino al presente, la pièce racconta una società in cui l’odio è diventato il collante sociale, un virus che si trasmette per contagio e regola i rapporti umani. In questo contesto dominato da competizione, diffidenza e aggressività, lo Stato mantiene l’ordine attraverso un rigido sistema di controllo, fatto di sorveglianza costante e leggi repressive.
A incarnare questa logica è Costanza, inflessibile funzionaria dell’Ufficio 8, interpretata da una intensa e ironica Carlotta Proietti. Determinata a far rispettare la legge e a raggiungere l’ambita promozione con la sua millesima pratica, Costanza si trova però di fronte al caso più complesso della sua carriera. Nel suo ufficio arriva Pietro Marconi, uomo dall’aria mite e gentile, colpevole di una grave infrazione: allo scattare del verde, è rimasto fermo al semaforo per ben 37 secondi, scatenando l’insulto dell’automobilista alle sue spalle. Pietro, interpretato da Ermenegildo Marciante, non ha reagito. E proprio questa mancata reazione rappresenta una pericolosa anomalia, una falla nel sistema del contagio dell’odio.
Da qui prende vita un serrato duello verbale, fatto di dialoghi pungenti e situazioni paradossali, in cui Costanza tenta con ogni mezzo di provocare una risposta violenta nell’uomo. Ma Pietro resiste, arroccato in una gentilezza ostinata e “irritante”, mettendo in crisi certezze, ruoli e meccanismi di potere.
Per futili motivi è una commedia ironica e intelligente che, con leggerezza e profondità, esplora le fragilità e le contraddizioni dei rapporti umani, invitando il pubblico a riflettere sul valore dell’empatia, della scelta individuale e della responsabilità collettiva.
Biglietti: €12 / €15
DIM Teatro Comunale – Via S. Martino 4, Castelnuovo del Garda
Info: www.fondazioneaida.it | 045 8001471 | [email protected]
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.