Alice in “Master songs” al Teatro Salieri di Legnago
-
Data
31 Gennaio 2026
-
Ore
20:45
-
Teatro Salieri
Via XX Settembre, 26, 37045 Legnago VR
Alice arriva al Teatro Salieri sabato 31 gennaio, ore 20:45, con Master songs, concerto che mette in dialogo i brani della cantautrice emiliana con quelli di Franco Battiato, Manlio Sgalambro, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Giorgio Gaber e Francesco Guccini.
I brani del suo repertorio si alternano così a canzoni entrate in modo profondo nella sua storia artistica e personale. Da Franco Battiato a Manlio Sgalambro, da Lucio Dalla a Fabrizio De André, da Francesco De Gregori a Ivano Fossati, fino a Giorgio Gaber e Francesco Guccini, la cantautrice di Per Elisa porta sul palcoscenico testi capaci di resistere al tempo e di parlare ancora al presente.
In scena, insieme a Carlo Guaitoli al pianoforte e tastiere, Antonello D’Urso alle chitarre e Chiara Trentin al violoncello acustico ed elettrico, prende forma un’architettura costruita attorno all’ascolto e alla centralità della parola. All’interno di Master Songs trova infatti spazio anche un nucleo dedicato alla poesia, con testi di Pier Paolo Pasolini (musicati da Michele Di Martino), Pierluigi Cappello (musicati da Alice) e Massimo Di Gleria (musicati da Marco Liverani). Un passaggio che completa il disegno dello spettacolo e ne chiarisce l’impianto espressivo, sostenuto anche da videoproiezioni di volti, fiori e paesaggi, utilizzate come elementi scenici essenziali per accompagnare la musica senza sovrapporsi e favorire una dimensione di ascolto raccolta e partecipe.
«Con Master Songs – dichiara Alice – desidero condividere alcune delle canzoni che hanno determinato e delineato il mio percorso musicale e artistico, che sento in modo speciale e che in questo momento storico e della vita considero molto significative. Oltre alle mie canzoni, in questo programma riservo una particolare attenzione anche alla canzone d’autore, con brani di Battiato, Camisasca, De André, De Gregori, Di Martino, Fossati, Gaber, Guccini e dedico un momento speciale a poesie in musica di Pasolini, Cappello e Di Gleria. Per me è sempre un privilegio poter dar voce a musica e parole, poesie, canzoni che possono parlarci, vivificarci e unire».
La scaletta: Gli ultimi fuochi, Un blasfemo, La canzone dell’amore perduto, 1943, Auschwitz, Prospettiva Nevskij, Dammi la mano amore, Viali di solitudine, Almeno pensami, Lindbergh, Inniò, Anîn a grîs, La recessione, Non insegnate ai bambini, Atlantide, Veleni, E ti vengo a cercare, I treni di Tozeur, Il vento caldo dell’estate, Una notte speciale, Nomadi, Il sole nella pioggia.
Alice, al secolo Carla Bissi, è una figura centrale della musica italiana, capace di coniugare rigore artistico, profondità espressiva e costante tensione alla ricerca. Dopo gli esordi nei primi anni Settanta, la svolta artistica arriva dall’incontro con Franco Battiato. Nel 1981 esce l’album Alice, che contiene Per Elisa, brano con cui vince il Festival di Sanremo. È l’inizio di una lunga stagione di affermazioni anche internazionali, con tour europei e collaborazioni di rilievo. Nel corso degli anni Ottanta e Novanta Alice consolida un linguaggio personale attraversando canzone d’autore, sperimentazione e musica colta. Tra i lavori più significativi di questo periodo figurano Azimut (1982), Falsi allarmi (1983), Gioielli rubati(1985, Premio Tenco come Miglior Interprete Femminile), Park Hotel (1986), Mélodie passagère (1988) e Il sole nella pioggia (1989). A partire dagli anni Duemila il suo percorso si orienta sempre più verso una ricerca attenta ai contenuti esistenziali, culturali, spirituali e poetici, con progetti come Viaggio in Italia, Lungo la strada e Samsara. Parallelamente, Alice sviluppa un intenso lavoro teatrale e concertistico, spesso in dialogo con la poesia in musica. Negli ultimi anni il legame artistico con Franco Battiato diventa centrale in progetti come Alice canta Battiato (dal 2020) ed Eri con me (2022), album che le vale il Premio Tenco e la Targa Tenco come Miglior Interprete.
I biglietti sono disponibili online (https://www.boxol.it/next/it/TeatroSalieri/events/591405) o alla biglietteria del Teatro Salieri. Lo spettacolo fa parte dell’abbonamento Musica, che comprende anche i concerti: Quando un musicista ride con Elio (20 febbraio), Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, diretto dal M° Andrea Marcon (22 marzo), e Voce umana di e con Eugenio Finardi (27 marzo).
Biglietteria Teatro Salieri
[email protected] | 0442-25477
Aperta dal martedì al venerdì, 10:00-12:30 e 15:00-18:00, il sabato 10:30-12:30
Nei giorni di spettacolo anche un’ora prima della rappresentazione
Il cartellone 2025-2026 è disponibile al link https://teatrosalieri.it/programma-2025-2026/
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.