>
“Voce di donna” di e con Melania Giglio al Teatro Modus
-
Data
6 Febbraio 2026
-
Ore
21:00
-
Modus - Spazio Cultura
Piazza Orti di Spagna, Via Spagna, 37123 Verona VR
Venerdì 6 febbraio alle ore 21 al Teatro degli Orti/Modus è in scena lo spettacolo “Voce di donna”, scritto e interpretato da Melania Giglio, per la regia di Daniele Salvo e prodotto da Nove Teatro di Reggio Emilia.
Una donna sola in scena. Vestita di un enorme abito da sposa che occupa quasi tutto il palco. Racconta la sua storia fatta di vittorie e sconfitte, gioie e dolori. Una storia comune a molte. Ma questa donna percepisce il mondo in un modo molto particolare. Per lei solo il suono, le voci, la musica danno un senso agli eventi. Solo il suono mette ordine in un universo che altrimenti sarebbe percepito come caos. Attraverso le voci di donna che l’hanno guidata ed ossessionata riesce persino a raccontarci quell’assurdo susseguirsi di ore che qualche sprovveduto si ostina a chiamare vita.
Melania Giglio, da anni collaboratrice del foniatra e compositore Marco Podda, ha scritto un monologo in cui pensa se stessa come corpo sonoro. E dicendo di amore e di amori, di solitudine, di desideri che si discoprono e configurano precoci, di frustrazioni del mestiere che non risparmiano nessuno, di provini e incontri bluff che lasciano addosso un ‘odore di inganno, fa risuonare le emozioni attraverso la voce e il canto. Il suono, sembra dire Melania in questomonologo, è ad un tempo origine e risultato, nel senso che è quello che resta dopo che tutto è decantato. Un’astrazione che prende corpo dentro se stessa e poi esce fuori e a volte spaventa. È il suono che attorno al suo corpo saldato a terra sembra muoversi per contrappasso, dalla prima canzone fino alla fine.
È richiesta la prenotazione su modusverona.it.
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.