“Cuor di Smeraldo” al Teatro Laboratorio di Verona
-
Data
15 Marzo 2026
-
Ore
16:30
-
Teatro Laboratorio
Lungadige Galtarossa, 22/a, 37133 Verona VR
Domenica 15 marzo ore 16,30 al Teatro Laboratorio di Verona va in scena “Cuor di Smeraldo”, spettacolo per bambine e bambini dai 4 ai 10 anni che sviluppa la tematica del rispetto: rispetto per l’ambiente, la natura, gli anziani, gli animali, l’altro da sé ed è un’ode alla gentilezza.
Il verde brillante dello smeraldo, che nell’antichità era simbolo di rinascita interiore e positività, esprime il rispetto e l’amore che si provano per tutte le forme di vita esistenti e la sua energia provoca un profondo effetto sulle emozioni. In ognuno di noi c’è un Cuor di Smeraldo. Basta saperlo ritrovare. Con l’aiuto di Gatta Smeralda riusciranno i bambini che hanno l’animo incontaminato a riscoprirlo?
Il tema centrale, che attraversa come un filo verde tutta la narrazione, è il Rispetto, inteso non come semplice obbedienza a delle regole, ma come attitudine profonda verso l’altro da sé. La protagonista è Gatta Smeralda che guida i bambini a comprendere che la Terra non è un oggetto da usare, ma un organismo vivente che soffre e gioisce. Rispettare l’ambiente significa rispettare la nostra stessa casa. Rispetto per l’Altro: le relazioni sono possibili grazie all’ascolto, alla cura, alla collaborazione.
Lo spettacolo insegna a guardare l’altro con curiosità e gentilezza, superando la diffidenza o l’indifferenza. Rispetto per le Piccole Cose: il testo sottolinea come la cura per un piccolo seme o per un gesto di cortesia possa generare una rivoluzione positiva nel mondo. Il teatro si trasforma in uno spazio protetto dove i bambini si sentono liberi di riflettere ed emozionarsi. Attraverso il gioco della finzione, interiorizzano il concetto che avere cura e gentilezza è il modo più alto di abitare il mondo. Il testo ci accompagna in una favola moderna dove la bussola è il rispetto. In un’epoca di distrazione, Cuor di Smeraldo ci ricorda che la vera magia risiede nel saper proteggere ciò che amiamo: la terra, la natura, gli animali e le persone che ci circondano.
Testo e regia di Isabella Caserta, anche interprete. Musiche eseguite dal vivo da Valerio Mauro. Costumi e pupazzi di Mariana Berdeaga. Coordinamento Jana Balkan. Segretaria di produzione Silvia Cecchini. Tecnico Paolo Cristani. Produzione Teatro Scientifico/Teatro Laboratorio.
Ingresso unico euro 5.00 – bambini sotto i 3 anni ingresso gratuito.
Lo spettacolo fa parte della rassegna “Sciroppo di teatro”. More info e prenotazioni a [email protected] www.teatroscientifico.com
Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.