Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Spazio Vitale lancia il progetto formativo “Black Box”

Black box Robot In Azione

Si parte sabato 24 ottobre con i laboratori dedicati ai più piccoli e la costruzione di un robot in collaborazione con Fab Lab Kids.

Dopo le mostre di arte contemporanea e i talk come strumento di riflessione sul mondo della tecnologia, Fondazione Spazio Vitale lancia il nuovo progetto “Educational”, dedicato alla formazione di grandi e piccoli. “Black Box. Dentro la tecnologia e l’arte contemporanea” è il titolo del programma educativo di quest’anno che vede laboratori creativi e didattici per mettere in dialogo l’universo artistico, tecnologico e manuale, insieme al senso critico. 

Il progetto parte con tre laboratori rivolti a bambini e bambine in collaborazione con Verona Fab Lab e Fab Lab Kids, attività pensate per avvicinarli con consapevolezzaal mondo della tecnologia, per concepirla come un’esperienza corporea, spaziale e manuale inserita nell’esperienza: una questione sempre più urgente nel mondo contemporaneo.

Il programma è pensato per accogliere chiunque abbia curiosità, voglia di giocare e usare i materiali, attraverso un percorso che riguarda tanto l’arte contemporanea quantol’universo del digitale. Perseguendo l’intento della fondazione di mettere in relazione questi due ambiti, “Black Box” funge da attività pratica e sperimentale per approcciare in maniera attiva, divertente e consapevole gli strumenti tecnologici.

Il primo laboratorio, “Robot in azione”, è rivolto ai bambini dai 7 agli 11 anni e si tiene il 24 ottobre dalle 15:30 alle 17:30 nello spazio della fondazione in Via San Vitale 5, in Veronetta. L’attività è pensata e seguita dagli esperti di Verona Fab Lab e Fab Lab Kids, realtà ormai affermata sul territorio veronese e dedicata alla formazione dei piùpiccoli secondo l’approccio interdisciplinare Steam, che include scienza (Science), tecnologia (Technology), ingegneria (Engineering), arte (Art) e matematica (Mathematics). L’iscrizione è gratuita previa prenotazione.

“Robot in azione” prevede dalle 15:30 alle 16 la visita all’esposizione in mostra presso Spazio Vitale “A Part Remains Outside: Regimes of Tactical Revelation”, una riflessione sulla tecnologia fra controllo, vigilanza, raccolta e dispersione dei dati. Prosegue poi conla costruzione di un robot con i LEGO® Education SPIKE™: partendo da mattoncini, motori e sensori, bambini e bambine costruiranno il proprio robot e impareranno a programmarlo attraverso il coding a blocchi.

Una volta costruito, il robot dovrà affrontare piccole sfide e missioni: muoversi nello spazio, riconoscere stimoli, superare ostacoli e compiere azioni programmate. Non tutto funzionerà necessariamente al primo tentativo: sarà necessario osservare, individuare il problema, modificare la costruzione o il codice e provare di nuovo. Un’esperienza pratica e collaborativa tra robotica, coding e progettazione, per allenare logica, creatività e problem solving divertendosi e scoprendo come un’idea possa trasformarsi in una macchina capace di agire nel mondo reale, per capire come funziona. 

Il titolo dei laboratori “Black Box” fa riferimento all’intento dietro al progetto. Un oggetto, un tema, un’artista, un’immagine, un materiale, una domanda. E un gruppo di persone invitate a scoprirlo insieme. Ogni laboratorio apre infatti una possibilità: osservare da vicino, sperimentare, fare e disfare, condividere intuizioni e scoprire insieme ciò che ancora non conosciamo.

«Riteniamo fondamentale, oggi, recuperare una relazione più concreta e consapevole con le cose» commentano Giulia Moscheni e Linda Carluccio, nel gruppo Educational di Fondazione Spazio Vitale. «L’utilizzo sempre più intensivo dei dispositivi tecnologici rischia infatti di ridurre progressivamente alcune esperienze manuali, corporee e spaziali che sono alla base dello sviluppo cognitivo e creativo. Questi aspetti rappresentano uno stimolo importante per immaginare percorsi educativi capaci di integrare tecnologia e manualità, digitale e analogico, pensiero e azione. Il programma Educational della Fondazione vuole quindi creare occasioni in cui la tecnologia non venga soltanto utilizzata, ma compresa, interrogata e trasformata in uno strumento di conoscenza critica così come l’arte ci insegna a fare». 

La proposta del progetto “Educational” si amplierà nel corso dei mesi con corsi rivolti anche agli adulti.

CALENDARIO “Educational” per bambini e bambine
“Robot in azione”, sabato 24 ottobre dalle 15:30 alle 17:30 con prima mezz’ora percorso in mostra (dai 7 anni in su)
“Dipingere con la luce”, sabato 29 novembre dalle 15:30 alle 17:00 (dai 4 anni in su)
“La città del futuro”, sabato 18 dicembre dalle 15:30 alle 17:00 (dai 4 in su)

Per informazioni e iscrizioni contattare [email protected]

Fondazione Spazio Vitale è un ente senza scopo di lucro che dal 2023 svolge attività improntate all’indagine della relazione tra umano e tecnologia. Secondo il suo statuto, “nasce con lo scopo di divulgare ai singoli e alla comunità, con particolare riferimento ai giovani, un patrimonio di conoscenze e di esperienza maturata dai suoi soci fondatori nei diversi campi del rapporto simbiotico tra uomo e tecnologia” e di identificare, attraverso la riflessione critica e la ricerca artistica, “una nuova visione sostenibile” di questo rapporto, improntata a una co-evoluzione armonica ed equilibrata.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

Mangiare in zona

Buns

Verona / Veronetta

Buns è un ristorante trendy specializzato in hamburger gourmet.

Buns

Shopping in zona

Libre!

Verona / Veronetta

Libreria ed emporio culturale con un occhio di riguardo per l’editoria indipendente.

Libre!

Soggiornare in zona

B&B King

Verona / Veronetta

Il B&B King è un grazioso bed and breakfast situato a pochi passi dal Giardino Giusti e dal Teatro Romano.

B&B King
Torna su