Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Massimo Bubola

Massimo Bubola

Massimo Bubola, cantautore di culto e tra i più significativi d’Italia

Massimo Bubola, cantautore di culto e tra i più significativi d’Italia, è una figura centrale nel panorama musicale del nostro paese. Massimo è presente sulla scena della canzone d’autore italiana dalla metà degli anni Settanta. Da allora ha portato avanti una rigorosa e particolare mistura musicale di folk e rock, realizzando 21 album.

Già alla fine degli anni Settanta, Bubola crea una poetica che si ispira alla tradizione della musica popolare e alla poesia contemporanea, arrivando a maturare una formula musicale ricca di suggestioni letterarie che è stata definita, per prima in Italia, “rock d’autore”. Non a caso è proprio dal sodalizio con Bubola che si devono due interi album del periodo folk-rock di Fabrizio De André: Rimini e L’indiano, che portarono il cantautore genovese a un vasto pubblico. Bubola collaborerà poi con De André alla scrittura della popolarissima “Don Raffaè”.

Molto importante è stato anche il suo lavoro di rivisitazione delle canzoni della tradizione folk del nord Italia, in particolare della Prima Guerra Mondiale. A questa produzione ha dedicato due interi album, Quel lungo treno (2005) e Il testamento del capitano (2016).

Bubola ha sempre caratterizzato la propria produzione con versi di grande respiro. Apprezzato anche per le poesie e i testi letterari, ha partecipato a reading accanto a Gregory Corso, Lou Reed, Fernanda Pivano, Eric Andersen. 

Tra gli artisti che hanno cantato le sue canzoni: Fabrizio De André, Luciano Ligabue, Fiorella Mannoia, Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Milva, Mia Martini, Roberto Murolo, Massimo Ranieri, Cristiano De André, Loredana Bertè, Dori Ghezzi, Premiata Forneria Marconi, Mauro Pagani, Allan Taylor, Tosca, Siria, Shel Shapiro, Grazia di Michele…

Torna su