Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

niù tennici

Niù Tennici

Niù Tennici è il nome del primo gruppo musicale raggamuffin italiano formatisi a Verona a metà anni ottanta, hanno raggiunto il successo nel 1991 con il singolo d’esordio “Affitta Una Ferrari”, brano che ironizzava sul fenomeno dello “Yuppismo” anni 80/90 fu pubblicato per la prima volta dall’etichetta milanese Vox Pop. Il singolo è stato poi inserito in numerose compilation di quell’anno fra cui “Italian Posse”, “Sotterranei Italiani”, “Estate Italiana”, “Reggae Radio Station” e “Fiky Fiky” per citarne alcune.

Nel 1992 viene pubblicato il primo vero album, dal titolo “Noi Siamo Sexy”, uscito per Mega Records nel 1992, che ottiene un discreto successo anche a livello Nazionale.

Nel 1994 la canzone “El Mar Dela Luna”, grazie ad un DJ di Radio Miraflores di Lima divenne una Hit in Perù, cosa del tutto strana per un brano cantato in dialetto veronese.

I Niù Tennici si sono sempre distinti per la vena ironica dei loro testi, caratteristica inedita per il reggae e per il coinvolgimento delle loro prestazioni “live”.

Nella loro carriera ventennale hanno partecipato a trasmissioni televisive (quali In Kantina su Rai Due e Segnali di Fumo su Video Music).

Dopo una sospensione di nove anni si riuniscono nel 2005 per dar vita ad un’altra serie di concerti e nel 2012 pubblicano il secondo album “Gira Che Te Gira” la testa, un nuovo lavoro discografico a distanza di parecchi anni dal precedente da dove vengono estratti due singoli “Ne Schei Ne Sky” e “Le Domeniche Ossessionate”, seguito nel 2015 dal singolo di denuncia “Slot Machine”.

Nel gennaio 2019 esce un nuovo album “Governo Tennico” un live studio sessions, che racchiude inediti e varie cover.
Nel 2020 esce Il singolo “Reggae Music Now “in vinile disponibile anche sul sito www.azzurramusic.it 
E nel 2021 l’ultimo singolo prodotto da Raina Villa (Carinbbean Fever Riddim) “L’età della Pietra”.

Torna su