Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Circolo Arci L’Isola che c’è

Verona / Zai

Il Circolo Arci – L’isola che c’è APS associazione di promozione sociale senza scopi di lucro.

“L’Isola che c’è“ nasce ufficialmente nel 2003 dopo un’esperienza realizzata con il Comitato Territoriale Arci di Verona che ebbe, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, l’incarico di realizzare per due anni di seguito una manifestazione enogastronomica che chiamammo “Presi per la gola”.
Da quell’esperienza, in cui potemmo verificare quanto il cibo fosse trasversale alla politica, alle religioni, alle ideologie, nacque una riflessione sul concetto di cultura del cibo ed un desiderio di approfondimento legato sia agli aspetti formativi, sia agli aspetti ludici. Ci siamo convinte che attraverso il cibo e la sua conoscenza anche le relazioni sociali in questa nostra “strana” città potrebbero migliorare e con esse anche i pregiudizi potrebbero lentamente sciogliersi.

Costituimmo dunque un nuovo circolo dandogli, attraverso il nome, una connotazione giocosa, turistica, ma concreta “L’isola che c’è”. Abbiamo proposto immediatamente eventi di turismo sociale verso quei territori di cui avevamo già conosciuto i sapori, ed abbiamo poi proseguito, ascoltando le richieste che ci arrivavano da ogni parte, organizzando corsi pratici di cucina in cui tutti i soci fossero impegnati nella realizzazione dei piatti previsti dal programma, sotto la vigile guida dello chef e utilizzando strutture professionali e adeguate.

I nostri corsi hanno fino ad ora ottenuto un ottimo risultato creando un passa parola utile e divertente, gli stessi soci si iscrivono più volte sia ai corsi base, sia a quelli di approfondimento o di livello superiore e, confermando le nostre tesi, gli iscritti sono anche di diversa nazionalità, estrazione sociale, capacità economica, collocazione politica. Il nostro circolo ha, nel frattempo, migliorato i propri interventi ed i partners di supporto, pur mantenendo la caratteristica fondamentale che lo ha connotato fin dall’inizio, ovvero una continua presenza e assistenza e soprattutto la disponibilità nel creare, in ogni situazione, una sana relazione di collaborazione e divertimento con i propri soci.

Indirizzo

Via Francia, 5, 37135 Verona VR

Mostra in Google Maps

Torna su