Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

Chiesa di San Fermo

Verona / Centro Storico

Chiesa di San Fermo

Secondo la tradizione i Santi Fermo e Rustico subirono il martirio a Verona, sulle rive dell’Adige, non lontano da dove oggi sorge la chiesa in cui sono venerati.

La documentazione agiografica si rifà alla “Passio” del martirologio Geronimiano del V secolo per poi passare a quella archeologica che risale al VIII secolo, quando il Vescovo di Verona, Sant’Annone, dopo aver recuperato le reliquie dei due Santi nella zona di Capodistria le fece trasportare a Verona con gran seguito di popolo e fece costruire, dove già esisteva un luogo di devozione, una prima chiesa dove ospitare e venerare le sacre reliquie.

Il complesso della chiesa dei Santi Fermo e Rustico, attualmente, consiste di due chiese: una inferiore benedettina e una superiore francescana.

La chiesa inferiore e benedettina fu costruita nell’anno 1065, come risulta da data incisa su una delle colonne portanti. Le ricerche archeologiche hanno ritrovato negli scavi pavimentali sia i resti della chiesa del VIII secolo che tracce del luogo di culto del V secolo. Nel 1065 i benedettini costruirono sia la chiesa inferiore sia quella superiore che però fu ricostruita nelle forme attuali dai frati minori francescani quando, nel 1260, furono chiamati a sostituire i benedettini.

La chiesa inferiore si presenta ancor oggi nella sua primitiva struttura del XI secolo, una “foresta” di colonne che sostengono archi a tutto sesto e campate pulite che inducono al raccoglimento, mentre dai pilastri spuntano affreschi votivi di rara bellezza pur nella loro semplicità di realizzazione. Una corona di cinque absidi induce a riferimenti stilistico-architettonici cluniacensi.

La chiesa superiore, il cui rifacimento risale come già detto al XIII secolo, è a navata unica, coronata da un magnifico soffitto ligneo a carena di nave ultimato nel 1350, arditissimo nella sua struttura e finemente decorato con più di 300 volti di santi e beati.

Nel corso del tempo le pareti si sono arricchite di cappelle che illustri famiglie veronesi vollero per sé ed i loro cari. Ricordiamo la cappella della famiglia Alighieri, gli eredi del sommo poeta, la famosissima cappella Brenzoni decorata dall’affresco di Pisanello e dall’opera scultorea di Nanni di Bartolo.
Vi è poi la cappella della nobile famiglia Della Torre, con monumento funebre di Girolamo e Marcantonio, egregia opera rinascimentale in marmo e bronzo di Andrea Briosco detto il Riccio.

Degno di nota è poi lo splendido pulpito con baldacchino gotico opera di Antonio da Mestre (1396), decorato tutt’intorno da affreschi di Martino da Verona.

San Fermo è uno scrigno di opere d’arte che non trovano giusta considerazione in un semplice elenco, ma che bisogna vedere e gustare di persona. Soprattutto il grandioso arco trionfale felicemente bordato dal profilo del soffitto ligneo e dai pregevolissimi affreschi provoca una forte emozione già al primo passo all’interno della chiesa.

Indirizzo

Stradone S. Fermo, 37121, Verona, VR, Italia

Mostra in Google Maps

Mangiare in zona

Caffè Dante Bistrot

Verona / Centro Storico

Specialità veronesi creative servite nelle raffinate sale di un edificio dell'800 con dehors sulla piazza.

More

Ristorante San Matteo Church

Verona / Centro Storico

In una suggestiva chiesa sconsacrata si apre al visitatore il ristorante San Matteo Church, in un contesto tanto rustico quanto estremamente piacevole ed accogliente.

More

Osteria La Mandorla

Verona / Centro Storico

Osteria con una ottima selezione di vini, birre artigianali e cicchetti a prezzi onesti.

More

Osteria da Ugo

Verona / Centro Storico

Cucina tipica veneta in sale dall'arredamento rustico con travi a vista e colonne intarsiate.
Tasty food for joyful life.

More

Trattoria I Masenini

Verona / Centro Storico

Pietanze italiane originali tra gli arredi rétro di locale con rivestimenti in legno scuro e cucina a vista.

More

Pizzeria Du De Cope

Verona / Centro Storico

Du De Cope è una pizzeria in pieno centro a due passi dalla centralissima piazza delle Erbe.

More

Soggiornare in zona

Palazzo Camozzini Apartments

Verona / Centro Storico

Gli appartamenti di Palazzo Camozzini si trovano al piano terra e al secondo piano dello storico palazzo "Palazzo Camozzini".

More

Alle Erbe

Verona / Centro Storico

Nel cuore del centro storico di Verona, il Bed & Breakfast Alle Erbe si trova a soli 30 metri da Piazza delle Erbe.

Prenota ora
More

B&B Like Juliet

Verona / Centro Storico

Situato in un edificio storico nel cuore di Verona a pochi passi dall'Arena, da piazza delle Erbe e dalla casa di Giulietta, il Bed & Breakfast Like Juliet è elegante e romantico ma anche confortevole e versatile.

Prenota ora
More

B&B Casapiu

Verona / Centro Storico

Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.

More

B&B Arte nel Centro

Verona / Centro Storico

A 700 metri dalla stazione ferroviaria Porta Nuova e a 5 minuti d’auto o d’autobus dal centro espositivo Verona Fiere.

Prenota ora
More

Hotel Accademia

Verona / Centro Storico

Storico e lussuoso albergo che si affaccia su via Mazzini, famosa per i prestigiosi negozi, ma anche interessante passeggiata che congiunge a piazza Brà.

Prenota ora
More

Shopping in zona

Libraccio

Verona / Centro Storico

Libraccio si trova a 2 passi dall’Arena dove trovare libri nuovi, usati e molto altro.

More

Salumeria Gironda

Verona / Centro Storico

La Salumeria Gironda apre le porte nel luglio 2005 a Ponte Pietra.

More

Enoteca Baraldi

Verona / Centro Storico

Vendita prodotti delle eccellenze Italiane sia vini che generi alimentari.

More

Double Five

Verona / Centro Storico

Double Five nasce nel 1992 e offre un’ampia offerta di articoli di abbigliamento e sneakers per uomo e donna.

More
Torna su