Osteria Caffè Monte Baldo
Verona / Centro Storico
L’Osteria Caffè Monte Baldo propone a tutte le ore del giorno una cucina semplice e tradizionale.
Verona / Centro Storico
Secondo la tradizione i Santi Fermo e Rustico subirono il martirio a Verona, sulle rive dell’Adige, non lontano da dove oggi sorge la chiesa in cui sono venerati.
La documentazione agiografica si rifà alla “Passio” del martirologio Geronimiano del V secolo per poi passare a quella archeologica che risale al VIII secolo, quando il Vescovo di Verona, Sant’Annone, dopo aver recuperato le reliquie dei due Santi nella zona di Capodistria le fece trasportare a Verona con gran seguito di popolo e fece costruire, dove già esisteva un luogo di devozione, una prima chiesa dove ospitare e venerare le sacre reliquie.
Il complesso della chiesa dei Santi Fermo e Rustico, attualmente, consiste di due chiese: una inferiore benedettina e una superiore francescana.
La chiesa inferiore e benedettina fu costruita nell’anno 1065, come risulta da data incisa su una delle colonne portanti. Le ricerche archeologiche hanno ritrovato negli scavi pavimentali sia i resti della chiesa del VIII secolo che tracce del luogo di culto del V secolo. Nel 1065 i benedettini costruirono sia la chiesa inferiore sia quella superiore che però fu ricostruita nelle forme attuali dai frati minori francescani quando, nel 1260, furono chiamati a sostituire i benedettini.
La chiesa inferiore si presenta ancor oggi nella sua primitiva struttura del XI secolo, una “foresta” di colonne che sostengono archi a tutto sesto e campate pulite che inducono al raccoglimento, mentre dai pilastri spuntano affreschi votivi di rara bellezza pur nella loro semplicità di realizzazione. Una corona di cinque absidi induce a riferimenti stilistico-architettonici cluniacensi.
La chiesa superiore, il cui rifacimento risale come già detto al XIII secolo, è a navata unica, coronata da un magnifico soffitto ligneo a carena di nave ultimato nel 1350, arditissimo nella sua struttura e finemente decorato con più di 300 volti di santi e beati.
Nel corso del tempo le pareti si sono arricchite di cappelle che illustri famiglie veronesi vollero per sé ed i loro cari. Ricordiamo la cappella della famiglia Alighieri, gli eredi del sommo poeta, la famosissima cappella Brenzoni decorata dall’affresco di Pisanello e dall’opera scultorea di Nanni di Bartolo.
Vi è poi la cappella della nobile famiglia Della Torre, con monumento funebre di Girolamo e Marcantonio, egregia opera rinascimentale in marmo e bronzo di Andrea Briosco detto il Riccio.
Degno di nota è poi lo splendido pulpito con baldacchino gotico opera di Antonio da Mestre (1396), decorato tutt’intorno da affreschi di Martino da Verona.
San Fermo è uno scrigno di opere d’arte che non trovano giusta considerazione in un semplice elenco, ma che bisogna vedere e gustare di persona. Soprattutto il grandioso arco trionfale felicemente bordato dal profilo del soffitto ligneo e dai pregevolissimi affreschi provoca una forte emozione già al primo passo all’interno della chiesa.
Verona / Centro Storico
L’Osteria Caffè Monte Baldo propone a tutte le ore del giorno una cucina semplice e tradizionale.
Verona / Centro Storico
Ristorante di cucina tipica regionale con grande selezione di vini.
Verona / Centro Storico
Il Tre Marchetti è una piccolo, elegante e suggestivo ristorante ai piedi dell'arena dove il cibo è tradizionale e “succulentemente” legato al territorio.
Verona / Centro Storico
Enoteca Segreta è un Enoteca con Cucina. Il protagonista è il vino, ma il cibo è il fondamentale.
Piatti che reinterpretano le tradizioni, ma sempre nel rispetto della nostra filosofia: Semplice e Buono.
Verona / Centro Storico
Pietanze italiane originali tra gli arredi rétro di locale con rivestimenti in legno scuro e cucina a vista.
Verona / Centro Storico
Il locale è situato nel cuore di Verona a pochi passi dalla Casa di Giulietta e dall'Arena.
Verona / Centro Storico
L'Hotel Torcolo è un due stelle ubicato nel Centro storico di Verona, a pochi passi dall'anfiteatro "Arena" dove nei mesi estivi si svolge la stagione lirica.
Verona / Centro Storico
Situato al 3° piano di un edificio settecentesco, nel centro storico di Verona, a soli 90 metri dal Balcone di Giulietta.
Verona / Centro Storico
Il Due Torri Hotel è situato nel centro storico di Verona, vicino alla Chiesa di Sant’Anastasia, a due passi dal famoso balcone di Giulietta, Piazza Bra e l’Arena, celebre in tutto il mondo.
Verona / Centro Storico
A 700 metri dalla stazione ferroviaria Porta Nuova e a 5 minuti d’auto o d’autobus dal centro espositivo Verona Fiere.
Verona / Centro Storico
Situato in un edificio storico nel cuore di Verona a pochi passi dall'Arena, da piazza delle Erbe e dalla casa di Giulietta, il Bed & Breakfast Like Juliet è elegante e romantico ma anche confortevole e versatile.
Verona / Centro Storico
Escalus Luxury Suites, a 50 metri dall’Arena in pieno centro storico, offre 3 tipologie di sistemazione.
Verona / Centro Storico
Gioielleria storica del centro di Verona dal 1995.
Verona / Centro Storico
Negozio che propone una selezione di capi di abbigliamento da donna molto raffinati.
Verona / Centro Storico
Un piccolo angolo nel cuore pulsante di Verona, a pochi passi da piazza Brà in via Alberto Mario 10. Dove, circondati dall’atmosfera calda del legno, è possibile gustare il vero sapore della stampa antica e del libro antico.
Verona / Centro Storico
Panificio e pasticceria storica, dal 1947 proprietà della famiglia De Rossi.
Verona / Centro Storico
Lo Scrittoio propone strumenti da scrittura, piccola pelletteria, accessori da scrivania, zaini, borse professionali