Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

A Cena con la Taiadela e… a Villafranca

Questo evento è terminato

Da gennaio a giugno l amministrazione comunale di Villafranca, in collaborazione con l Associazione Ristoratori di Villafranca, propone “A cena con la taiadela e “: una manifestazione che ha lo scopo di valorizzare la tagliatella, piatto tipico locale, nato tra l 800 e il 900 quando scrittori pittori e intellettuali veronesi sostavano nello storico “Caffe Fantoni” e venivano accolti dal titolare Marcello Fantoni con la “mitica marenda”.

La ricetta appare semplice: gli ingredienti di base della pasta sono uova e farina, che necessitano di mani esperte e piene di passione per trasformarsi in una esperienza sublime per il palato.
Negli anni i ristoratori hanno rivisitato questo piatto arricchendolo con condimenti succulenti o modificandone la grandezza, il tutto nel segno di una ricerca evolutiva che portasse la tagliatella a continuare ad essere il simbolo della cucina Villafranchese.

Proprio per questo motivo sette ristoranti del territorio apriranno le porte dei loro locali proponendo, per una sera, menu speciali ai propri ospiti.

Le serate in programma
– Venerdì 21 febbraio: Osteria La Filanda
– Venerdì 14 marzo: Ristorante Pizzeria Siena
– Venerdì 4 aprile: Pizzeria Italia
– Venerdì 5 maggio: Risotrante il Gargano
– Venerdì 16 maggio: Ristorante Ai Tre Volti
– Mercoledì 4 giugno: Trattoria El Pirlar

La conclusione di questa manifestazione avverra all interno dei giardini di Palazzo Bottagisio durante la 301a Fiera dei SS Pietro e Paolo. Dal 26 al 30 giugno i ristoranti proporranno cene con degustazione della tagliatella, il 26 giugno la serata sarà su prenotazione mentre dal 27 al 30 giugno la cena sarà aperta a tutti.



Questo evento ti piace?
Seguici su Facebook per essere aggiornato sui migliori eventi di Verona.

Altri eventi come questo li puoi trovare anche sulla nostra nuova App: scaricala su Android o su Apple.

There are no events

Torna su