>
Al Mura Festival arrivano gli Ska-J capitanati da Marco “Furio” Forieri dei Pitura Freska
Questo evento è terminato
-
Data
30 Luglio 2022
-
Ore
21:30
-
Bastione di San Bernardino
Circonvallazione Maroncelli, 37123 Verona VR
Ska mixato con Jazz in salsa veneziana: Sabato 30 luglio si balla al Mura Festival con l’energia travolgente degli Ska-J, in tour per i vent’anni dalla loro fondazione, con frontman d’eccezione Marco “Furio” Forieri dei Pitura Freska, la tromba della band che ha portato sul palco di Sanremo il veneziano. Sarà presentato anche l’ultimo album di Forieri, Fuoriology.
L’ultimo sabato di luglio il Mura Festival termina il mese con una serata a tutto divertimento: dalle 21.30, l’energia travolgente degli Ska-J nel tour di questa estate per i vent’anni dalla loro formazione, capitanati dal frontman Marco “Furio” Forieri, fondatore e sax anche dei Pitura Freska che, a sua volta, porterà sul palcoscenico la sua arte nei 20 anni dai Pitura Freska a Fuoriology, suo primo album da solista uscito nel 2016. Un concerto da non perdere ad alto tasso di divertimento, per rinfrescare a suon di ska la torrida estate.
MARCO “FURIO” FORIERI E GLI SKA-J
Nato a Venezia nel 1962, Marco Forieri si interessa alla musica alla fine degli anni 70 suonando in vari gruppi: Neuro (jazz-rock) Catacomba (punk) Rio, Slep, Funky sacca band (funk), Dadasein (rock) ed Eighty free (ska-reggae). Dal 1984 è autore, compositore, editore. Nel 1988 entra nel gruppo reggae Pitura Freska sostituendo Pietro Tonolo e fondendosi con la tromba di David Boato e il trombone di Toni Costantini. Con l’indimenticata reggae band veneziana ha il piacere di essere coautore di alcuni tra i più famosi brani della band come Picinin, Crudele, Papa Nero e molti altri. Tappe essenziali dei Pitura Freska: un disco di platino e tre dischi d’oro, una Targa Tenco nel 1993 per il brano Pin floi, Festivalbar con il brano Crudele e Festival di Sanremo con il brano Papa Nero.
Dal 2002 Forieri è impegnato con gli Ska-J, gruppo veneziano che suona brani in chiave Ska Jazz; il gruppo si esibisce regolarmente durante il Carnevale di Venezia, ma ha suonato anche in diverse date europee, facendo da spalla a gruppi come i New York Ska Jazz Ensemble e gli Skatalites durante diverse edizioni del Sunsplash.
Il 3 giugno 2016 decide di pubblicare il suo primo album da solista: Furiology. L’uscita dell’album è preceduta da una campagna di crowdfunding, sostenuta da più di 800 contributori, per realizzare i videoclip che accompagneranno l’uscita dell’album.
Gli appuntamenti musicali del Festival animeranno principalmente il Bastione di San Bernardino, rispettivamente sui due palchi creati per l’occasione, il Freak Stage e l’area denominata “Casa Erriquez”, ma anche l’Orecchione, per alcuni eventi speciali. Tutto il calendario di appuntamenti e attività – in continuo aggiornamento – è consultabile al sito www.murafestival.it.