Salta al contenuto Passare alla navigazione principale Passa al footer

“Alieni. È tutto reale”

Questo evento è terminato

alieni

Nell’ambito del cartellone di Teatro Modus, torna in scena lo spettacolo “Alieni. È tutto reale”, prodotto da Modus per Orti Erranti Teatro, il gruppo professionistico di casa del Modus, scritto diretto e interpretato da Andrea Castelletti con Simonetta Marini, Lorenzo Sartor e Alida Castelletti, venerdì 8 ore 18, sabato 9, domenica 10, venerdì 15 e sabato 16 ore 21.

Lo spettacolo, che ha raccolto nelle scorse stagioni numerosi consensi per l’originalità dell’allestimento, argomenti trattati e resa scenica degli attori, si propone come un innovativo esperimento teatrale che parla di nuove tecnologie usando le nuove tecnologie, con personaggi in presenza e da remoto, per indagare su come e quanto la rivoluzione digitale sta evolvendo gli umani, i rapporti tra le persone e tra le generazioni, il sapere, gli acquisti, il tempo libero, la libertà e le costrizioni. Una lucida analisi del presente e dello scarto tra generazioni nel nuovo mondo dominato dalla tecnologia, con la coda dell’occhio attenta alla storia e un timore purtroppo fondato per il futuro.
Il testo, scritto da Andrea Castelletti che ne cura la regia insieme a Laura Murari, vede in scena oltre che Castelletti stesso anche Simonetta Marini, Lorenzo Sartor e Alida Castelletti, ma vi saranno altri attori che interverranno da remoto con videochiamate e chat.

Con questo spettacolo – dichiara il regista e autore – vogliamo sottoporre al nostro pubblico una serie riflessioni su quanto e come la rivoluzione digitale in essere stia modificando il nostro modo di abitare il tempo, il tutto riassumibile nella domanda sinteticamente provocatoria “Qual è il confine tra il mondo fisico e il mondo digitale?

Per scoprirlo basta un visore, un cellulare e delle cuffie ed entrare in “Alieni”, un videogioco, inventato, che cattura i protagonisti della commedia.  Ma non è un gioco, è un social. Anzi di più: è un mondo reale. “Alieni” è un videogioco che sta spopolando tra i ragazzi.

I vari giocatori giocano insieme connettendosi in internet, utilizzando cuffie e microfoni e visori VR. Il gioco consiste nell’eliminare gli alieni che stanno invadendo la Terra. La particolarità del videogioco è che utilizza quale ambientazione Street View di Google: il sistema geolocalizza l’utente e, una volta dentro al gioco, il giocatore si muove nelle strade del suo quartiere; alle immagini fornite da Street View, il sistema aggiunge con una sovraimpressione grafica gli alieni (un po’ come è il noto “Pokemon go”) e gli avatar degli altri giocatori.

I giocatori, quindi, giocheranno in un ambiente reale, identico alla realtà… Ma “Alieni” non è solo un gioco, si rivela essere anche un social, dal momento che i ragazzi entrano per incontrarsi, ma standosene chiusi nella loro cameretta: si incontrano nel mondo virtuale/reale dandosi appuntamento nelle vie del quartiere in un ambiente conforme alle loro aspettative e una volta dentro quando non combattono chiacchierano, condividono musica, trascorrono la giornata. Gli adulti invece, sempre più estranei a questo loro mondo, dibattono su quanto sta avvenendo di virtuale nel loro mondo, quello “reale”.

Prenotazione tramite il sistema sul sito modusverona.it. Informazioni 392/3294967, [email protected]www.modusverona.it

Mangiare in zona

Casa Perbellini

Verona / San Zeno

Casa Perbellini è un ristorante premiato con 2 stelle Michelin.

More

Hosteria Moderna

Verona / San Zeno

Hosteria Moderna può definirsi un’hamburgeria all’italiana con cucina.

More

Osteria La Nuova Busa

Verona / Centro Storico

Tipica Osteria veronese specializzata in salumi formaggi, vini e sfiziosita'varie...

More

Osteria Al Boscarel

Verona / San Zeno

Propone la cucina tradizionale in chiave innovativa e moderna con un menù che cambia mensilmente.

More

Shopping in zona

Gioielleria Agor & Amighini

Verona / San Zeno

Gioielleria Agor & Amighini nasce dall’amore e dalla passione per il mondo del gioiello di Vanna e Rino Amighini.

More

E Caplèt

Verona / San Zeno

Tutto ciò che serve per soddisfare la tua voglia di pasta fresca romagnola.

More

Farfilò

Verona / San Zeno

Un luogo magico dove trovare libri illustrati, fiabe e giochi educativi per bambini.

More

Twelve

Verona / San Zeno

Twelve è una “boutique” per gli amanti della bicicletta.

More

L’albero del pane

Verona / San Zeno

Delizioso panificio vicino alla Basilica di San Zeno con una particolare attenzione alle farine usate di natura biologica.

More

Soggiornare in zona

Residence Antico San Zeno

Verona / San Zeno

Il residence Antico San Zeno a Verona si trova in un quartiere molto tranquillo del centro, nelle immediate vicinanze dell'Arena e poco distante dalla Fiera della città.

More

B&B Alle Piscine

Verona / San Zeno

Il Bed & Breakfast "Alle Piscine Verona" è situato nella Zona Centrale di Verona, nelle immediate vicinanze della Basilica di San Zeno.

Prenota ora
More

B&B Relais dell’Abbazia

Verona / San Zeno

Ricavata da una porzione di fienile appartenente al complesso benedettino vicino alla Abbazia di San Zeno.

More
Torna su